27-09-2010, 15:27
Citazione:mania2 ha scritto:Per quest'anno infatti mi tengo l'attuale rating con il genoa grande, anche se cercherò di fare le modifiche per un fiocco da utilizzare nelle giornate di vento (la barca va modificata agli stralletti) ed anche se sarò penalizzato da un rating svantaggioso, come avevo già detto in qualche post, sarà un anno di studio nella classe regata.
col 105% avrai un rating più vantaggioso ma in una giornata con 6-8-10 nd di vento sarai sottoinvelato. Ci sono diverse barche che hanno provato l'opzione di ridurre la vela di prua a vantaggio del rating, alleggerendo al contempo il bulbo ma, per quanto ho potuto vedere non è mai stata una soluzione vincente perchè con poco vento si paga veramente troppo in velocità.
Considera infatti che il miglioramento del rating non ripagherà mai la diminuzione di velocità della barca, perchè il rating è studiato per rappresentare le prestazioni della barca al massimo dei suoi rendimenti e non c'è proporzionalità tra l'aumento del rating e il decadimento delle prestazioni.
In base alla sperimentazione mi organizzo per la stazza del prossimo anno, non dispero in qualche buon piazzamento generale e soprattutto di gruppo