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Genoa a 135 % o al 105%
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mania2 Offline
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Messaggio: #14
Genoa a 135 % o al 105%
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
col 105% avrai un rating più vantaggioso ma in una giornata con 6-8-10 nd di vento sarai sottoinvelato. Ci sono diverse barche che hanno provato l'opzione di ridurre la vela di prua a vantaggio del rating, alleggerendo al contempo il bulbo ma, per quanto ho potuto vedere non è mai stata una soluzione vincente perchè con poco vento si paga veramente troppo in velocità.
Considera infatti che il miglioramento del rating non ripagherà mai la diminuzione di velocità della barca, perchè il rating è studiato per rappresentare le prestazioni della barca al massimo dei suoi rendimenti e non c'è proporzionalità tra l'aumento del rating e il decadimento delle prestazioni.
Mi permetto di contestare la tua affermazione, quasi tutti i First 40.7 sono ancora abbastanza competitivi, considerata l'età, grazie al fiocchetto al 105%. La barca che conosco meglio, Kalima, riducendo il genoa ad un fiocco al 105% ha vinto di nuovo, dopo anni, l'invernale di Fiumicino dovendo dare mediamente più di 5 minuti ai First, rispetto ai 6-7 del precedente assetto. Certo è vero che, grazie alla pessimizzazione, con poco vento si soffre ma soprattutto in accelerazione, a barca lanciata (o ripartita) le velocità target sono molto simili, uguali da 8 nodi in su.
Con il considerevole vantaggio che a prua hai quasi un autovirante e quindi in virata, se fatta correttamente, le perdita di velocità e lo scarroccio sono veramente esigui rispetto al genoa.
Certo che nel caso di Kermit parliamo di una barca pesante, alla quale probabilmente serve tutto lo spunto possibile... Occhio nero
Ogni caso è a se, di sicuro Kalima ha perso il grande vantaggio che aveva con le ariette rispetto alla maggioranza dei suoi avversari, ora bisogna giocarsela molto più di manico.Palla 8
BV
Claudio
non ho capito bene su cosa non sei d'accordoWink. Come noto durante gli invernali o si ha vento forte (perturbazione) o le bavette perchè non ci sono i classici regimi intermedi di brezza. Se ti dice bene è c'è un inverno perturbato allora la soluzione col fiocco è vincente ma se ti capita un invernale di bavette allora non cammini.
Visto in ottica di una stagione piena con le regate primaverili e estive, in genere non conviene.
28-09-2010 17:22
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