28-09-2010, 23:06
Citazione:albert ha scritto:Lo sapevo che andava a finire così, appena l'ho scritto me ne sono pentito.
Citazione:Klaus ha scritto:
..... la barca, una volta partita, ha le stesse prestazioni velocistiche di prima......
Questo equivale ad affermare che la formula segreta dell'Irc e il Vpp dell'Orc, che valutano diversamente le prestazioni in base alla differenza di superficie tra Genoa e Jib, sono 'una . pazzesca' (da 2° tragico Fantozzi).
Non applaudo fragorosamente (come nel film) nè contesto l'affermazione, bensì ne prendo umilmente atto
Ciao
E' una semplificazione, ovviamente, per dire che il bilancio finale della riduzione di superficie velica con conseguente intervento su entrambe le vele, per barche datate nate per usare un genoa, non è poi così negativo visti i risultati che ancora raggiungono alcune delle vecchie signore (First 40.7, GS40 Paperini e suoi 'progenitori', ad es.) nonostante questa pessimizzazione.
Ad inoltrarmi poi su discorsi di affidabilità dei sistemi a compenso non ci penso proprio, non mi appassiona, preferisco i monotipo, dove conta al 90% il manico, il resto è fortuna e qualità degli avversari.
Per non essere di nuovo frainteso, per manico intendo il complesso di azioni umane atte a far camminare meglio un tronco d'albero scavato con lenzuolo steso e sue derivazioni successive...

BV
Claudio
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Henry Ford