le valvole marelon o randex sono utilizzate da cantieri come swan, baltic, dufour, oyster, boston whaler... le preferisco a quelle metalliche innanzi tutto perche non si corrodono
! è vero, con il titanio non dovrebbero esserci problemi di corrosione, neppure interstiziale, ma con queste qui il problema è risolto a priori!
Comunque nel caso di scafi metallici è sempre peferibile evitare l'accoppiamento di metalli diversi!
Sicuramente un passascafo in 'plastica' è piu vicino alla vtr come caratteristiche meccaniche... si evita una discontinuità nel laminato con potenziali sforzi concentrati, poi non si bloccano mai e non serve spruzzare crc!
Riguardo al quesito 1... no non è ammesso... la valvola deve fare corpo unico col passascafo! inoltre non servirebbe a nulla un tubo di gomma perchè sarebbe l'acqua a mettere in contatto i 2 metalli diversi... insomma dovresti comunque prevedere un circuito di bonding! Comunque va cambiato tutto l'insieme... in fondo costano poco i passascafi e se a cedere e uno di loro non servirà a nulla chiudere la valvola!
saluti
alessandro