06-10-2010, 04:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2010, 04:16 da AlfredoC.)
credo che Bullo si riferisca effettivamente ai piloti di vecchia generazione, quelli di recente produzione con il Gyro sono sicuramente più affidabili e se giustamente come ha detto Eulero, lo interfacci con il vento e il gps sicuramente di notte scopri che timona meglio di te.
Mi permetto di andare oltre, in barca visto che spesso navigo solo ho 2 piloti automatici con 2 circuiti separati, uno è un autohelm 4000+ modificato l'altro è un spx5 anch'esso abbastanza 'ganzurizzato' comunque l'spx5 è interfacciato con il pc che è interfacciato con il gps e il vento, oltre ad essere interfacciato con il log e l'eco e con il barometro digitale (per chi ha voglia di navigare in una data isobara e rimanerci dentro -ma questa è un'altra storia-)
io mi considero un timoniere mediocre, e dopo 8/10 ore di timone divento di bocca buona: l'importante è andare avanti i filetti e le rotte perdono di qualità
L'SPX5 no, lui fa il suo sporco lavoro sempre, soprattutto di notte con il wind mode lui anticipa e non si fa ciulare come invece succede a me chenon riesco a vedere bene come gira il vento.
Sicuramente questo non avviene con il 4000+ che tiene la rotta (parola grossa) pedissequamente qualunquecosa accada. Ho provato ad interfacciarlo ma gli unici risultati sono stati la sritta sul display NO WIND
i piloti da un po'di anni aiutati dai software hanno fatto tanti progressi e continueranno a farne, attualmente i modelli top lavorano sulle polari della barca per cercare di farla andare al meglio con dei settaggi automatici
Mi permetto di andare oltre, in barca visto che spesso navigo solo ho 2 piloti automatici con 2 circuiti separati, uno è un autohelm 4000+ modificato l'altro è un spx5 anch'esso abbastanza 'ganzurizzato' comunque l'spx5 è interfacciato con il pc che è interfacciato con il gps e il vento, oltre ad essere interfacciato con il log e l'eco e con il barometro digitale (per chi ha voglia di navigare in una data isobara e rimanerci dentro -ma questa è un'altra storia-)
io mi considero un timoniere mediocre, e dopo 8/10 ore di timone divento di bocca buona: l'importante è andare avanti i filetti e le rotte perdono di qualità
L'SPX5 no, lui fa il suo sporco lavoro sempre, soprattutto di notte con il wind mode lui anticipa e non si fa ciulare come invece succede a me chenon riesco a vedere bene come gira il vento.Sicuramente questo non avviene con il 4000+ che tiene la rotta (parola grossa) pedissequamente qualunquecosa accada. Ho provato ad interfacciarlo ma gli unici risultati sono stati la sritta sul display NO WIND

i piloti da un po'di anni aiutati dai software hanno fatto tanti progressi e continueranno a farne, attualmente i modelli top lavorano sulle polari della barca per cercare di farla andare al meglio con dei settaggi automatici