11-10-2010, 18:02
Lo ho appena montato, in versione solo ricevente (quello della Nasa con display autonomo.
Usa il segnale VHF (con una antenna dedicata oppure con un VHF splitter) e il GPS.
Riceve dalle imbarcazioni che montano il sistema trasmittente una stringa codificata su VHF con id e nome della nave, posizione, rotta e velocità.
Io lo trovo utilissimo per navigazione d'altura, specie di notte.
Puoi chiamare una nave che ti sta puntando con il suo nome.
Ovviamente vede solo le navi che trasmettono il segnale (tutte quelle commerciali e alcuni grossi pescherecci).
Ha un costo ragionevole (io lo ho comprato su un sito inglese, ho speso circa 340€ tra AIS e splitter).
Se il cartografico lo accetta puoi anche mettere il segnale sul plotter. Io ho preferito però il sistema indipendente con il suo display, con cui puoi settare allarmi ed hai una visualizzazzione più immediata (tu sei al centro, hai alcuni cerchi concentrici a 1,2 e 5 miglia, le navi sono visualzzate come punti con una coda di lunghezza proporzionale alla velocità e orientamento basato sull'angolo rispetto alla tua posizione)
Usa il segnale VHF (con una antenna dedicata oppure con un VHF splitter) e il GPS.
Riceve dalle imbarcazioni che montano il sistema trasmittente una stringa codificata su VHF con id e nome della nave, posizione, rotta e velocità.
Io lo trovo utilissimo per navigazione d'altura, specie di notte.
Puoi chiamare una nave che ti sta puntando con il suo nome.
Ovviamente vede solo le navi che trasmettono il segnale (tutte quelle commerciali e alcuni grossi pescherecci).
Ha un costo ragionevole (io lo ho comprato su un sito inglese, ho speso circa 340€ tra AIS e splitter).
Se il cartografico lo accetta puoi anche mettere il segnale sul plotter. Io ho preferito però il sistema indipendente con il suo display, con cui puoi settare allarmi ed hai una visualizzazzione più immediata (tu sei al centro, hai alcuni cerchi concentrici a 1,2 e 5 miglia, le navi sono visualzzate come punti con una coda di lunghezza proporzionale alla velocità e orientamento basato sull'angolo rispetto alla tua posizione)
