Citazione:Messaggio di Snatch
praticamente è una sorta di radar più dettagliato. (ovviamente per le barche e navi che lo montano)
sarei mooolto più cauto
a parte il 'vede le navi >300GRT' e non le più piccole -e neanche un pezzettino di costa
, un paio di costatazioni:
1.c'è una componente di 'distrazione': l'ais ti mostra un sacco di bersagli, magari a 10-20 miglia di distanza, che rischiano di distrarre l'attenzione da bersagli molto più vicini (e rischiosi) che l'ais non rileva: ok c'è quella nave ma è a dieci miglia -e magari c'è un peschereccio a mezzo miglio
2. in navigazione non oceanica, il numero di navi che hanno l'ais non deve essere tanto diverso dal numero delle navi che non ce l'hanno: non so quale percentuale della flotta peschereccia minore italiana abbia l'ais ma di sicuro è mooooolto lontana dal 90%, in sostanza se uno naviga fino a 20-30-50 miglia dalla costa (il che significa tutto l'adriatico, il tirreno fra corsica sardegna e continente, dalla sicilia alla tunisia e cosi via) l'ais rileva una percentuale molto limitata di bersagli.
Una collisione contro una battana da pesca di sei metri o contro un peschereccio di ferraccio di dieci venti metri puo' non avere effetti molto diversi dalla collisione con un cargo
Quando si dice 'aiuto alla navigazione' si intende proprio quello, un ausilio: il sistema che permetta di navigare in totale sicurezza (checché ne dicano le pubblicità) ancora non esiste, vi sono strumenti diversi che forniscono informazioni di tipo diverso che chi è in barca deve integrare con razionalità, conoscendone la portata
poi c'è gente che di notte is mette in cuccetta e va beatamente a dormire per dodici ore di fila senza nessuno di guardia
solo sperare di non incontrarne nessuno nelle vicinanze