15-10-2010, 14:23
scusate . sinceramente il problema del circuito della randa proprio non riesco a vederlo!!
. In merito al farlo correre sullo spigolo della tuga, la domanda . poi da dove lo si cazza?,dal whinc sulla tuga? e qui sorgerebbero 2 problemi ,il randista lavorerebbe (in regata) intralciandosi con il drizzista,2 (in crociera), la scotta randa non sarebbe a portata di mano del timoniere. E' palese che la scotta viaggia incanalata nel passavanti e 'rispunta' in prossimita' del whinc di poppa, il rinvio sul ponte mi pare collocato giustamente in prossimita' delle lande ,non tanto x conservare un angolo di tiro corretto ( se lo si sposta arretrandolo allla fine della rotaia il tiro varierebbe di pochi gradi) ma soprattutto perche e' meglio concentrare gli intralci (inevitabili con il cicuito alla tedesca) nei pressi delle lande dove ci sono comunque le sartie ad intralciare ,e lasciare libero il ponte a poppavia di quest' ultime x facilitare il passaggio dell'equipaggio nei passaggi da bordo a bordo in virata!! .....
