16-10-2010, 20:56
Aggiungo un'altra considerazione, legata questa volta allo strumento di misura. Presumo tu abbia utilizato un tester digitale; probabilmente con uno strumento analogico non rileveresti l'aumento di tensione.
In pratica uno strumento digitale effettua una misura basata sul campionamento ad intervalli regolari, se gli impulsi dovuti alle interferenze provocate dal motore sono significativi potrebbero falsare il valore medio della misurazione.
Per tagliare la testa al toro, trova un amico che dispone di un oscillloscopio per visualizzare la forma d'onda ai morsetti della batteria (in teoria dovrebbe essere piatta, ma con la pompa collegata dovresti visualizzare una serie di impusi).
Altra prova 'della serva': avvicina una radio sintonizzata sulle onde medie, dovresti sentire interferenze alla grande.
Per ultimo, oltre al diodo piazza anche un bel condensatore elettolitico in parallelo al motore, potrebbe aiutare a filtrare.
Al di là del costo dell'oggetto, farei queste prove anche solo per togliermi la curiosità. Se poi il filtraggio ha effetto ancora meglio.
In pratica uno strumento digitale effettua una misura basata sul campionamento ad intervalli regolari, se gli impulsi dovuti alle interferenze provocate dal motore sono significativi potrebbero falsare il valore medio della misurazione.
Per tagliare la testa al toro, trova un amico che dispone di un oscillloscopio per visualizzare la forma d'onda ai morsetti della batteria (in teoria dovrebbe essere piatta, ma con la pompa collegata dovresti visualizzare una serie di impusi).
Altra prova 'della serva': avvicina una radio sintonizzata sulle onde medie, dovresti sentire interferenze alla grande.
Per ultimo, oltre al diodo piazza anche un bel condensatore elettolitico in parallelo al motore, potrebbe aiutare a filtrare.
Al di là del costo dell'oggetto, farei queste prove anche solo per togliermi la curiosità. Se poi il filtraggio ha effetto ancora meglio.
