Se non ricordo male...quei disegni sono miei e si riferiscono allastuccio dell'asse delle Alpa 11.50, 38, e forse 42, dovrei verificare nei miei archivi.
Erano stati riprodotti perché uno di noi, non ricordo più chi, aveva delle difficoltà a cambiare le boccole, o voleva sfilare l'astuccio (lavoro pazzesco che avrebbe richiesto la demolizione di una parte della trave di chiglia ed il pozzo dell'elica) per fortuna (sua), lavoro poi non più tentato.
Installare un astucio ex novo, cari signori, non è un lavoretto da principianti: è parecchio complicato e prevede attrezzi specifici (con una fresa a tazza, qualche rullino, un pò di resina, non si fa), si tratta di allineare il basamento motore con l'uscita dell'asse ed eventualmente con il cavalletto.
La precisione e la solidità sono d'obbligo perché, anche con un giunto (di qualunque tipo) si risolvono i disassamenti di non più di 5 gradi e lavorandoci dietro sono veramente pochi, credetemi.
Chiunque abbia assistito all'allineamento di una linea d'asse sa che occorrono spessimetri e squadre specifiche precise; e che sia chiaro che una cosa è vederlo fare, o leggere descrizione del lavoro e sequenza fotografica su un manuale, cosa ben diversa è farlo, o meglio, saperlo fare e/o riuscire a farlo: un pò di esperienza aiuta.
Poi.
O realizza una linea d'asse rigida ed allora allineare l'asse, che dovrà essere flottante, all'invertitore sono 'amari', come non è una sciocchezza calcolare e montare i silen bloc che devono reggere la spinta (o il tiro in retro) del motore.
O realizza una linea con giunto, ma allora deve prevedere un reggispinta che scarichi gli sforzi sulla struttura dello scafo.
Insomma, o è un gozzetto, nel qual caso tutto va bene perché gli sforzi sono contenuti ed i danni anche, o se parliamo di qualche tonnellata (tre sono già abbastanza) di barca, qualche calcoletto lo farei.
Va da se, che alla fine se il lavoro non è fatto più che bene, la barca va storta, i corteco o le tenute si usurano subito, l'asse scalda, l'elica vibra, le boccole si cambiano un giorno sì ed uno no, ecc.
Ed allora si demolisce il tutto e si rifà, non si riesce a raddrizzare un astuccio dell'asse nato storto.
O almeno io non ci sono mai riuscito né saprei come fare.
Ad ogni buon conto, buona fortuna: mi dicono che aiuti gli audaci.