22-10-2010, 15:34
Le schede tecniche dei materiali le trovi qui:
http://www.dimension-polyant.com/en/pdf/DP_Square_E.pdf
.
Per quanto riguarda la resa, in entrambi i casi, a parità di dimensionamento, la vela sarà più pesante della equivalente triradiale in laminato.
Il dacron è dacron e lo square è un buonissimo materiale, ma lo reputo più adatto ai monotipi con restrizione al dacron che alle vele da crociera. E' comunque un bel passo indietro rispetto al genoa vecchio.
Il triradiale è stato effettivamente superato, ma dalle membrane, non da questi prodotti multiassiali la cui caratteristica saliente e quella di far risparmiare molta manodopera nel taglio e nell'assemblaggio.
Così, in breve, la mia obiezione: è vero che sono multiassiali, ma i fili che dovrebbero arrivare ai vertici della vela, dove sono concentrati gli sforzi, si contano sulle dita di una . la lamina ed i rinforzi devono essere più grossi e pesanti dell'equivalente triradiale.
Ho preso i 10.000 punti ??

Ciao
http://www.dimension-polyant.com/en/pdf/DP_Square_E.pdf
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Per quanto riguarda la resa, in entrambi i casi, a parità di dimensionamento, la vela sarà più pesante della equivalente triradiale in laminato.
Il dacron è dacron e lo square è un buonissimo materiale, ma lo reputo più adatto ai monotipi con restrizione al dacron che alle vele da crociera. E' comunque un bel passo indietro rispetto al genoa vecchio.
Il triradiale è stato effettivamente superato, ma dalle membrane, non da questi prodotti multiassiali la cui caratteristica saliente e quella di far risparmiare molta manodopera nel taglio e nell'assemblaggio.
Così, in breve, la mia obiezione: è vero che sono multiassiali, ma i fili che dovrebbero arrivare ai vertici della vela, dove sono concentrati gli sforzi, si contano sulle dita di una . la lamina ed i rinforzi devono essere più grossi e pesanti dell'equivalente triradiale.
Ho preso i 10.000 punti ??


Ciao
