Rispondi 
da dove devo iniziare per installare asse motore
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
da dove devo iniziare per installare asse motore
Citazione:rema ha scritto:
se parli di una scialuppa ex di salvataggio,a volte la difficoltà di installare una linea d'asse risiede nella mancanza nel progetto originale di spessori adeguati.Mi spiego,se sono architetto navale e progetto una scialuppa che in una delle sue varie versioni deve avere un passaggio per l'elica,fosse anche azionata da una propulsione manuale (a manovella) allora tutto o.k.,gli spessori ci sono ed il problema è solo di forarli (solo...si fa per dire)se invece la scialuppa è nata come modello senza propulsione verifica con attenzione.
Personalmente penso che in tutti e due i casi potresti pensare a montare un sail drive,questo lo dico perchè tu devi comunque resinare i supporti del motore e allora potresti agire così:
1)monto,eventualmente dopo rinforzo in vtr della zona di passaggio,il sail drive.
2)a piede montato,con una dima di legno che mi sono costruito prima,controllo dove vanno montati i supporti del motore.
3)resino i supporti e monto il motore.
Lavoro lungo ma tecnicamente moolto più facile che realizzare il passaggio per l'astuccio e soprattutto avere un allineamento ottimale.
Aggiungo che,siccome non mi sembra che abbia soldi da buttare,probabilmente per una serie di otivi economici il motore non sarà privo di vibrazioni,un altro punto per il sail drive.

Mi permetto di aggiungere una cosa,quando vivevo in Liguria di scialuppe di salvataggio riadattate per diporto ne ho visto qualcuna,il problema comune è che ballavano tutte da morire,l'architetto di cui sopra le aveva progettato con l'esigenza primaria di contenere il massimo numero di persone in sicurezza assoluta e non rompere più di tanto come ingombro esterno,di caratteristiche di navigazione proprio non se ne parla.
Tutti i proprietari le amavano alla follia, di questo fenomeno ne sappiamo tutti qualcosa....,ma le uniche accettabili erano quelle in cui era stata montata una controchiglia zavorrata.
Spero di essere stato utile,buon vento e buon lavoro.

Tutto molto bello, ma se il S.D., che spunta sotto per almeno una cinquantina di centimetri, non lo protegge con un'adeguata pinna o chiglia la prima volta che si avvicina ad una spiaggia distrugge la barca.
Ma un onesto fuoribordo?
Big Grin
24-10-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 30 6.283 28-09-2024 20:21
Ultimo messaggio: Marovela
  Cuffia Tenuta asse ...Volvo o After Market? ventodiprua 22 4.296 16-09-2024 16:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Cuffia originale Volvo asse 35 Vs Medesima Osculati lupo planante 5 291 26-08-2024 20:48
Ultimo messaggio: maurotss
  Asse elica che gira con motore in folle Suncharm 9 453 18-06-2024 15:43
Ultimo messaggio: fontma
  1GM10 conversione linea d'asse a Saildrive ghibli4 10 603 18-06-2024 07:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  Eccessive vibrazioni motore ed asse ani-micheal 11 743 11-05-2024 14:10
Ultimo messaggio: ani-micheal
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 909 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Conoscere il motore: da dove iniziare? rebzone 32 2.044 06-02-2024 10:06
Ultimo messaggio: Nanshan
  Linea d'asse om3ga 7 707 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 701 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)