26-10-2010, 13:49
Ho una bipala abbattibile Radice 14x8 su linea d’asse.
Barca 29 piedi, 25 ql. di peso, motore 17 cavalli.
A 2000 giri navigo a quasi 5 nodi, che supero a 2300 giri.
Con motore a manetta arrivo a 3300-3400 giri e una velocità che supera abbondantemente i 6 nodi.
Questo con elica e carena pulite. Ad elica incrostata il calo di prestazioni è ben percepibile e può arrivare a quasi un nodo.
In retro non posso dare valutazioni molto precise, perché di solito mi limito (forse come la maggioranza di noi
) a quei pochi metri che mi servono per entrare di poppa nel mio posto barca (manovra che eseguo comunque senza problemi anche con 15 nodi di vento al traverso dell'ormeggio).
Capisco che per qualcuno il motore sia importante anche su una barca a vela, ma spendere il doppio per avere migliori prestazioni in retromarcia, bè, sinceramente questo non l’ho mai capito
In retro funziona anche l'elica a pale abbattibili
, e meglio funziona se si è capaci di eseguire la manovra, se si sa sfruttare l’abbrivio e l'effetto evolutivo dell'elica, se si ha sensibilità all'effetto del vento e della corrente… insomma se si è capaci di essere un marinaio…
Il consiglio che mi sentirei di dare a ghibli4 è quello di cercarsi una pale abbattibili usata e con il resto del gruzzolo (se ne avanza) farsi fare un genova leggero in dacron, che per veleggiare con le ariette va più che bene
Poi, quando deciderà di fare sul .è, farà come ha già detto... 
Barca 29 piedi, 25 ql. di peso, motore 17 cavalli.
A 2000 giri navigo a quasi 5 nodi, che supero a 2300 giri.
Con motore a manetta arrivo a 3300-3400 giri e una velocità che supera abbondantemente i 6 nodi.
Questo con elica e carena pulite. Ad elica incrostata il calo di prestazioni è ben percepibile e può arrivare a quasi un nodo.
In retro non posso dare valutazioni molto precise, perché di solito mi limito (forse come la maggioranza di noi
) a quei pochi metri che mi servono per entrare di poppa nel mio posto barca (manovra che eseguo comunque senza problemi anche con 15 nodi di vento al traverso dell'ormeggio). Capisco che per qualcuno il motore sia importante anche su una barca a vela, ma spendere il doppio per avere migliori prestazioni in retromarcia, bè, sinceramente questo non l’ho mai capito

In retro funziona anche l'elica a pale abbattibili

Il consiglio che mi sentirei di dare a ghibli4 è quello di cercarsi una pale abbattibili usata e con il resto del gruzzolo (se ne avanza) farsi fare un genova leggero in dacron, che per veleggiare con le ariette va più che bene
Poi, quando deciderà di fare sul .è, farà come ha già detto...