26-10-2010, 19:00
Citazione:dino73 ha scritto:
Nico, confermo che la molla va montata con lo stelo verso il basso. Nel caso di smariani61, ad esempio, il lato stelo va fissato sulla parte fissa, mentre il cilindro va fissato sul coperchio del gavone, con il duplice risultato di allungare la vita della molla in quanto correttamente lubrificata e di rendere l'apertura più ammortizzata.
Per smariani61 io proverei a mantenere il punto di fissaggio sulla coperta circa al centro del lato corto e, sfruttando tutta la corsa della molla, arretrerei il punto di fissaggio lato copertura, previa verifica che l'angolo di apertura risulti corretto.
Ringraziando tutti per i vostri consigli, alla fine che tipo di molle mi consigliate di prendere ?
Di tipo automobilistico o di tipo marino in acciaio (ovviamente costi umani permettendo) ?
-----------------------
Dino73 scrive:
Tieni conto che più la molla agisce vicino al punto di rotazione e meno efficacè la sua azione. Una molla lunga 400 mm ha corsa utile di ca. 170 mm., quindi potrebbe essere un pò arretrata rispetto a quello che indichi (sul lato coperchio). Se ad esempio riuscissi a fissarla a 150 mm dalla cerniera potrebbero andarti bene due molle con spinta 250/300 N. Ricorda nel montaccio di rispettare il parallelismo tra le due molle e di montarle con il cilindro rivolto verso l'alto.
-----------------------
L'indicazione di Dino73 rsta valida ?
Un saluto a tutti,
Absolut

