Convincetemi che le bocche di lupo che ho fatto per errore non siano adatte anche a scotte sdoppiate.
Proviamo ad analizzare come lavorano le bocche di lupo della foto rispetto a quelle su scotta unica:
1) In tensione solo un capo lavora, nell'unica quella di volta in volta sottovento, in quello della foto sempra lo stesso. Onestamente
non vedo come questo possa diminiuire il carico di rottura, anche perche' una volta assestato il nodo, il punto di strozzatura rimane sempre nella stessa posizione.
2) A riposo la bocca di lupo rischia di sciogliersi...onestamente vista la fatica che ho fatto ad aprirlo dubito che sia un evento probabile, o almeno che sia piu' probabile che quello di una gassa.
3) Il nodo dopo che ha lavorato e' difficile da aprire. E questo mi sembra il vero punto a sfavore rispetto alle gasse.
Non so, non mi avete convinto
, sicuramente hanno il vantaggio di essere meno ingombranti delle gasse. E forse migliorabili nastrando i due capi o con nastro isolante o con velcro. Ed ovviamente con una periodica ispezione che il capo che non lavora non diventi troppo corto.
P.S.: Non sono accetti consigli di scotte alla Ale07 almeno fino a che non imparero' a farle
P.S.2: A me la bocca di lupo e' simpatica
, la uso anche per fissare i parabordi ed assicuro il corrente con un mezzo collo.