31-10-2010, 19:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010, 19:19 da tiger86.)
Citazione:sarastro ha scritto:Perchè di deiezione? Potresti essere un ottimo timoniere che sta nella posizione sbagliata...
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Messaggio di ghibli4Mi sa che io non lo avevo visto quel thread, in ogni caso...
tempo addietro Aleufo o Dapnia avevano aperto un thread per sondare la preferenza adv. Mi incuriosiva andare a rileggere le opinioni ma non riesco a trovarlo.
Se non lo troviamo faccio ripartire il tormentone
sulle barche leggere devi stare sopravento a schiacciare, se si è in pochi anche il peso del timoniere serve.
Sulle barche grosse ti metti dove ti fa più comodo, basta non mettersi in centro dietro la ruota come qualcuno fa
Io personalmente, sarà l'abitudine, ma ho le idee molto più chiare da sopavento, vedo meglio, sento meglio, mi capisco e valuto meglio.
Scendo sottovento solo momentaneamente per ragioni di visibilità (ostacoli sottovento), oppure a volte nelle andature portanti strette sempre per vedere meglio sottovento e lo spi.
.... oddio ... io lo faccio, a volte .... mi sento proprio un timoniere di deiezione
saluti velici
sarastro

Capisci anche tu che la visibilità è importante (vele,acqua,prua...)
Come qualcuno ha sottolineato, con poco vento, o se devi stringere da piangere in boa, l'equipaggio va sottovento e magari anche il timoniere.
Per il resto ognuno timoni come vuole basta vada dritto

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro

.