Timonare da sottovento o sopravento
#9
Siccome siamo quasi sempre in due, sulla mia timono sempre da sopravvento (100 kg si sentono!) salvo in strambata, quando sto al centro col timone tra le gambe e uso le ginocchia.

Se siamo in tre o quattro e l' aria e' leggera, sto sottovento: appoggiato alla battagliola, piedi sul trasto di randa, timone posato sulle gambe e mi adddormento (tanto va dritta lo stesso).

Ovvero: tolta la regata, ognuno timoni come meglio gli viene.
Big Grin
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Timonare con le vele mlipizer 20 4.747 21-03-2024, 20:45
Ultimo messaggio: marmar
  Gennaker appoggio scotta sopravento Luc Pat 8 3.385 08-02-2020, 22:43
Ultimo messaggio: Luc Pat
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 26.190 09-04-2016, 18:47
Ultimo messaggio: N/A
  sartie sottovento ballerine elmer50 4 3.798 03-02-2016, 22:10
Ultimo messaggio: Jo Della Gatta
  Tattica - Acqua sottovento di Spi ghibli4 20 5.991 17-10-2013, 19:05
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Timonare in poppa (al meglio) einstein 68 18.462 15-10-2013, 21:07
Ultimo messaggio: einstein
  timonare in poppa con onda ZK 19 11.357 17-10-2012, 16:41
Ultimo messaggio: rob
  Fuggire da una costa sottovento atnike 17 5.157 01-10-2012, 06:20
Ultimo messaggio: Cosmo
  filetto sottovento del fiocco BornFree 25 8.326 30-05-2012, 04:16
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Rifiuti sottovento einstein 29 7.470 15-02-2011, 23:33
Ultimo messaggio: einstein
  Rinvio sopravento scotta genoa avintani 8 4.259 15-07-2010, 19:06
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Timonare Andra 7 4.938 20-04-2010, 05:32
Ultimo messaggio: nanniportiere
  Bolina - Posizione sottovento einstein 38 8.178 04-02-2009, 19:22
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: