Citazione:Rurik ha scritto:
Sempre meno gente conosce il legno e si fa sempre più fatica a farsi capire,
Non se la prenda nessuno. Stefano, lo scafo in legno non consente di montare il trasduttore internamente perché ne attenua l'onda. In genere si monta fuori scafo con foro passante. Non dici se hai già comprato il trasduttore a navetta; spero che tu non l'abbia comprato in plastica.
Su barche di legno si monta la navetta di bronzo che in genere si protegge ulteriormente con una navetta di massello che la ingloba. La posizione è ovviamente da preferire in zona non perturbata. Vicino al motore non fa differenza; magari non detro l'elica, è questo il concetto. Il mio si trova a 30 cm dai supporti motore: era questo che intendevi con piedino? Personalmente non capisco come si possa suggerire di montarlo in chiglia. Forse in un VTR, ma sarebbe un sacrilegio su di un legno.
Ciao Riccardo,
Il fatto di forare lo scafo, lo davo già per scontato e lo avevo pure scritto sul mio post iniziale.
Quello che non sapevo invece era che il trasduttore in plastica non sarebbe il massimo.
Ancora non ho comprato niente, ma sicuramente quando sarà ora terrò conto dei tuoi preziosi consigli.
La posizione dove andrà messo il mio trasduttore, è più o meno quella dove è posizionato il tuo sulla foto che hai postato. (credo sia il Rurik)
Come hai già intuito per piedini, intendevo proprio quelli del supporto motore.
Ciao!!