Scott
Senior utente
|
Partenze in regata
Allora, innanzittutto bisogna tenere in considerazione che si tratta di regatine casereccie ideate per divertirsi tra amici con il giusto grado di agonismo e che il percorso complessivo (A/R) sarà abbastanza lungo, superiore alle 20 miglia. Pensavamo appunto di trovare una formula di compensazione facilmente 'applicabile' a tutte le barche partecipanti (parteciperanno barche da 7-8 metri degli anni '70 e barche recenti di 40-45 piedi) che le mettesse in condizione di gareggiare equamente tra loro. L'amico sardbird ha proposto al partenza scaglionata in funzione dei tempi compensati. Mi ha trovato pieneamnete d'accordo, idea molto simpatica anche se per la barca giuria sarà complicato ma ciò non mi spaventa. Piuttosto, vorrei trovare una formula un po' più 'completa' della
Morassutti-Sambo di cui sotto, troppo semplificata, che tenesse in considerazione altre variabili dello scafo e delle vele.
Quelcuno ne conosce altre?
Formula di 'Morassutti-Sambo'
Rating = [ (LOA+P) x 1,0936] x K ]
dove: LOA = Lunghezza fuori tutto
P = Altezza inferitura randa ( = dall'attacco del boma all'altezza massima della randa)
K = 0,95 per elica fissa, oppure 1,00 per elica abbattibile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 16:41 da Scott.)
|
|
01-11-2010 16:40 |
|