Giusto per ricordarlo, quando si usa il GPH (che è un Time on Distance) il numero che si vede apparire nei certificati è solo un valore idicativo, ma non quello utilizzato nel calcolare i compensi.
I programmi che fanno le classifiche richiedono anche la descrizione del percorso comprensivo di condizioni meteo, delle correnti, etc.... Poi il programma si preoccupa di usare una serie di 'GPH variabili' secondo le info ricevute dal Cdr nel descrivere il percorso.
Per rendersene conto basta prendere un certificato ORC e osservare come vengano indicati vari compensi per varie intensità di vento. I caratteri usati per scriverli nel certificato li fanno passare in secondo piano e ovviamente risalta di più il GPH indicativo, calcolato su di un percorso circolare.
http://www.advmarea.com/ftp_farevela/IrcOrc%20FV263.pdf
Detto questo, il GPH non potrebbe essere utilizzato perchè sarebbe una buona metrica per dare le partenze solo se le condizioni sono quelle per il quale vale quel valore, e inoltre dovrebbero rimanere costanti durante tutta la regata.Impossibile.
Il BSF invece potrebbe essere utilizzato.