Jo Della Gatta
Amico del forum
|
SOSTITUIRE ALBERO STANDARD CON UNO AVVOLGIRANDA
Citazione:ciccio ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di skippereli
Si pensa di sostituire un albero con randa interamente steccata con albero con randa avvolgibile... che ne pensate e chi sarebbe interessato allo scanbio?
Io non farei mai una cosa del genere
Quoto Kermit, perchè fare una cosa del genere?
Ti ritrovi con una randa che assomiglia ad una mutanda, peso sull'albero, problemi di sicurezza, prova a chiedere a quei molti ai quali si è inceppato il meccanismo, quando le condizioni richiedevano un'ammainata veloce...
Con permesso, direi che mi sembra un'altra leggenda metropolitana.
Sicuramente hai ragione nel caso di avvolgiranda applicato (e male) ad un albero 'normale': nel mio caso, l'albero (selden) è nato con l'avvolgiranda, va benone e non si inceppa.
La mia randa (elvstrom) - poi - non assomiglia affatto a una mutanda: ovviamente, quando non ho preso quella high tech (che costava di più), sapevo che non avrei avuto una randa allunata, steccata e super performante;
però sapevo pure che, con equipaggio ridotto (io, e se va bene, Donna Ada), sarei stato in grado di ridurre con particolare facilità e di poter determinare la riduzione in continuo (senza limitarmi a una o due mani, ma con infiniti gradi intermedi).
Buon vento a tutti.
io seguo la scuola di pensiero di Don Ciccio...
se non fai regate e se esci in eqiipaggio ridotto la randa avvolgibile è di una comodità stratosferica.
saluti giovanni
|
|
02-11-2010 22:32 |
|