02-11-2010, 22:32
Citazione:ciccio ha scritto:
Citazione:BEPIN ha scritto:Con permesso, direi che mi sembra un'altra leggenda metropolitana.
Citazione:kermit ha scritto:Quoto Kermit, perchè fare una cosa del genere?
Citazione:Messaggio di skippereliIo non farei mai una cosa del genere
Si pensa di sostituire un albero con randa interamente steccata con albero con randa avvolgibile... che ne pensate e chi sarebbe interessato allo scanbio?
Ti ritrovi con una randa che assomiglia ad una mutanda, peso sull'albero, problemi di sicurezza, prova a chiedere a quei molti ai quali si è inceppato il meccanismo, quando le condizioni richiedevano un'ammainata veloce...
Sicuramente hai ragione nel caso di avvolgiranda applicato (e male) ad un albero 'normale': nel mio caso, l'albero (selden) è nato con l'avvolgiranda, va benone e non si inceppa.
La mia randa (elvstrom) - poi - non assomiglia affatto a una mutanda: ovviamente, quando non ho preso quella high tech (che costava di più), sapevo che non avrei avuto una randa allunata, steccata e super performante;
però sapevo pure che, con equipaggio ridotto (io, e se va bene, Donna Ada), sarei stato in grado di ridurre con particolare facilità e di poter determinare la riduzione in continuo (senza limitarmi a una o due mani, ma con infiniti gradi intermedi).
Buon vento a tutti.
io seguo la scuola di pensiero di Don Ciccio...
se non fai regate e se esci in eqiipaggio ridotto la randa avvolgibile è di una comodità stratosferica.
saluti giovanni