Scusa Alpa se intervengo, ma a queto punto forse un po di chiarimento è utile.
Innanzi tutto complimenti a te e al tuo amico che vi spingete a mettere in discussione la tattica basica ed infatti è così che si cresce, a volte anch'io lo faccio, ma alla fine mi arrendo 'all'accademia'.
Alpa ha riportato una tipica situazione di corrente variabile crescente, spesso accade soprattutto quando vi è un'importante variazione di profondità del fondale o la foce di un fiume.
Il variare della corrente genera una variazione del vento reale che perpepisce chi si muove trasortato anche dalla corrente (TWD) che è diverso da quello percepito da chi sta all'ancora (GWD).
In questo caso andando dalla prua alla poppa abbiamo una crescita di intensità della corrente verso dx che crea una rotazione progressiva verso dx oltre che un aumento del vento reale.
Questa situazione ci riporta ad un concetto che ben conosciamo ossia la rotazione del vento verso dx.
Che si fa in caso di prevista rotazione verso dx?
Di bolina si naviga dulla dx e di poppa si naviga sulla sx.
Però in questo caso le cose sono più complicate, in quanto bisogna considerere anche la deriva generata dalla corrente verso dx.
Alpa ed il suo amico pur conoscendo bene la risposta tattica (opzione1) decidono di metterla in discussione e cercano tattiche alternative.
Utile precisare che questa problematica della rotazione del reale causata dalla corrente pare una finezza, in realtà quando il vento è debole (tipico delle ns. regate altoadriatiche) e la corrente è importante, anche la rotazione diventa molto importante.
Tale rotazione la rilevi in maniera macroscopica sulla linea di partenza, dove il comitato ha collocato le boe in base a GWD e tu fai i bordi sulla TWD.
Queste sono nozioni basiche di tattica a cui tutti dovrebbero poter accedere, ma purtroppo nelle regate in monotipia sei portato ad approfondirle, mentre nelle regate a compenso non ci fai tanto caso,infatti le prestazioni e l'ottimizzazione della barca prvalgono su qualsiasi tattica messa in atto.
Ho modificato togliendo la battutina sui rating, non diventare uno spaccapalle