Citazione:Nap ha scritto:
non conosco il tuo motore, però le giranti sono tutte più o meno uguali.
Tolto il coperchio non si svita nulla, l'operazione di estrazione viene fatta con due cacciaviti, si puntano nella parte posteriore della girante e si fa leva con forza. Agguantala bene vedrai che esce.
Buona norma quando metti la nuova, ingrassa per bene tutto con vaselina filante e cambia la guarniziione del coperchio.
Io ho sempre fatto così.
Talvolta lavoro in un cantiere nautico e non ho mai visto giranti bloccate con grani o, peggio, viti passanti che indebolirebbero soltanto l'alberino. Le giranti sono generalmente solidali con l'albero per mezzo di chiavette a mezzaluna. Tuttavia non ho mai aperto questo tipo di pompa e non entro nel merito. Sconsiglio invece l'uso di qualsiasi grasso per rimontare la girante: è spesso all'origine di coaguli e sedimenti dannosi. Meglio lubrificare la nuova girante con acqua e sapone. Basta. Un film leggerissimo di vaselina filante soltanto sulla guarnizione del coperchio. Un semplice ma efficace estrattore da giranti si può costruire con due barre filettate, diam. mm. 8, imperniate a un'estremità e strette al centro da una fascetta registrabile (tipo bastoncini cinesi da pasto). è rozzo, ma funziona quasi sempre. B.V.