Citazione:einstein ha scritto:
Altra domanda, giusto per passare il tempo, forse mi sono perso qualche passaggio ma se vuoi usare il barber immagino tu faccia passare la scotta internamente alle sartie; poiche' mi sembra che la rotaia si fermi ben piu' indietro delle lande, che fai quando devi allargare l'andatura?
E poi, non ti sembra stonata l'idea di usare il barber per portare il punto di scotta piu' interno per stringere maggiormente quando la chiglia invece rimane a 1,70? Voglio semplicemente dire che il gruppo Finot, che non e' l'ultimo arrivato, ha progettato la tua barca per un certo tipo d'uso e quindi con certi equilibri, sia sopra che sotto.
ciao
Caro einstein è esattamente come dici ossia che la scotta passerebbe internamente e riguardo al punto di scotta e agli altri quesiti a volte rimango perplesso sentirli. Il fiocco è usato solo per le andature di bolina ed in regata, pertanto le andature larghe con questa vela difficile che ne farò, ma se pure dovessi farne (es. in crociera) non sono certo il tipo che si ferma davanti ad una banale difficoltà del genere, hai mai sentito parlare di mettere una doppia scotta alla bugna e passata sullo stesso carrello (non a caso fatto per due scotte) ma magari all'esterno delle sartie? Sicuramente si, quindi basta mollare l'interna e toglierla e utilizzare l'esterna.
Volendo ci sono altri sistemi ma credo che questo possa bastare.
Riguardo al pescaggio, la barca, il progetto ecc mettiamola così, ancora devo capire cosa può fare in termini prestazionali un 411 e sono molto curioso di vedere quest'anno in classe regata cosa accade, di sicuro quando ho cominciato a regatare qualche velista il sorrisino ironico e lo sguardo di sufficianza lo ha fatto vedendo un 411 (prima della regata), ma poi quando lo sorpassavamo prima della boa di bolina non rideva più
Ciao
P.S il carrello della scotta genoa verrà allungato fin sotto le sartie