14-11-2010, 12:43
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:E pensare che io cercavo sempre di non ripetere le pieghe esistenti facendone di nuove sfalsate... ho capito tutto inutile.
Sinceramente da tanti anni non ho mai visto una vela che si sia rotta a causa di una piega ripetuta nello stesso punto.
Le vele che si rompevano sulle pieghe erano le prime vele in carbonio, in cui le fibre impregnate di colla si irrigidivano e si spezzavano.
Posto che oltre una certa dimensione, a meno che non si tratti di una fullbatten con su le stecche, è improponibile tenere le vele arrotolate, anche perchè se il rotolo spostandolo si piega, la vela si sfracella molto più che se fosse stata piegata piatta.
Io preferisco avere la vela piegata sempre nello stesso punto, così da avere poche pieghe ordinate orizzontali, piuttosto che avere uno sfracello generalizzato.
Una cosa comunque fa veramente danni, sia sul dacron temperato che sui laminati: far scorrere una piega ortogonalmente ad una piega già fatta. Non so se mi sono capito: se la vela è piegata nel sacco lungo, mai piegare e far scorrere il sacco su se stesso, ma se dobbiamo piegarlo, piegare decisamente in un punto, e se non va bene, aprire senza far scorrere, e ripiegare in un altro punto. Oppure arrotolare il sacco per lungo (occhio però di aver tolto le stecche
).
Ciao
Sul discorso del sacco certamente rigorosamente arrotolato da sempre... le stecche basta averle di gomma
le stecche o le levi

: se la vela è piegata nel sacco lungo, mai piegare e far scorrere il sacco su se stesso, ma se dobbiamo piegarlo, piegare decisamente in un punto, e se non va bene, aprire senza far scorrere, e ripiegare in un altro punto. Oppure arrotolare il sacco per lungo (occhio però di aver tolto le stecche
