23-11-2010, 02:39
Citazione:sensi piero ha scritto:
. volevo dire . avere capito na' massa della tua obbiezione
. curioso di sapere come fai a mantenere la passerella . della stessa . almeno . non flettere eccessivamente l'albero[?]
Non era un'obbiezione, ma una constatazione.
Su sempre la stessa altezza, in caso di banchina fissa, ovviamente non è possibile ma, come ho sempre fatto e come ho sempre visto fare, se sei in barca cazzi un po' più del dovuto il mantiglio (specie la notte tiri su parecchio, così non ti salgono in barca i topi
) e se devi scendere laschi il giusto.Se sei a terra, una volta sceso, incroci le sospendite sotto la passerella e lei sta quel mezzo metro più alta.
Se l'escursione di marea è molto ampia e veloce (fuori dal mediterraneo) certo può non bastare, ma hai lo stesso problema con il tuo sistema se la barca va molto più bassa rispetto la banchina, in quel caso le ruote non toccano più ma appoggia direttamente la passerella.
Per il passaggio da 5/10 cm sollevata a tocca terra quando sali basta il normale allungamento di qualsiasi poliestere (anche se c'e' chi preferisce materiali più rigidi per poter salire anche con passerella non appoggiata).
Insomma, come funzionano le tue ruote penso di averlo capito, semplicemente non vedo nessun gran vantaggio rispetto quello che si è sempre fatto, tutto qui.
Poi se piace, piace

BV
