24-11-2010, 22:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2010, 22:47 da sailor13.)
Citazione:Henri ha scritto:se intendi questi
Si Sailor penso proprio che la tensione imposta delle chiavi se esagerata alla lunga crei una crepa sul . tu come ti spieghi quelle crepe sui Norseman che abbiamo visto in foto??
[[hide][hide][hide][img]http://img515.imageshack.us/img515/7549/08062009144.jpg[hide][img][/hide][/hide]
[[hide][hide][hide][img]http://img198.imageshack.us/img198/2937/08062009145x.jpg[hide][img][/hide][/hide]
allora non sei stato attento, questa rottura dipende da grave difetto di costruzione del pezzo (fusione errata). Se il pezzo è buono, è improbabile causarne la frattura con la chiave, si romperebbe prima la filettatura.
PS: i Norseman sopra, si sono rotti dopo due/tre stagioni, erano diventati completamente ossidati. Un semplice controllo visivo (ricordate? due volte a stagione) avrebbe segnalato allo skipper l'innaturale ossidazione precoce, portando forse alla sotituzione del pezzo invece che alla rottura, con disalberamento, rottura di vele, elettronica,e vacanza rovinata.
PPS: La Norseman-GIbb, produttrice dei terminale, era al corrente del difetto che riguardava solo i terminali da 6 e da 7 mm prodotti in un determinato periodo, ma non ha voluto nè segnalare il problema nè fare un richiamo generale.
