Ciao a tutti siete usciti involontariamente fuori tema perchè non conoscete la discussione da dove è scaturita nata su Facebook tra me e uno di voi..soltanto Alpa 550 casualmente ha centrato il 'punto' nel commento Inserito il - 24/11/2010 : 23:54

1 cita '
Per lo spi il punto di scotta è fisso se non uso i barber, altrimenti posso avanzarlo cazzando il barber.
L'angolo è ovviamente sempre quello tra la scotta è la coperta: a barber aperto e con poco vento sarà piccolo, con barber chiuso e molto vento sarà grande
Allora chiariamo il tutto io osservo la foto di una barca sotto spi (con pochissimo vento) strallato..vedo il lato sinistro della barca spi mure o mura a destra e dico:il punto di scotta dello spi(premessa per me è dove si fissa sullo spi la scotta) è basso ovviamente basso perchè il vento è cosi debole da non alzarlo uno di voi mi corregge e dice che quel punto si chiama angolo di scotta e io dissento ok!!
Cerco di farmi capire meglio in riferimento a uno spi o a un fiocco per me punto di scotta è il punto dove si fissa la scotta altra cosa è la manovra barber o rotaia fiocco che regola il tiro della scotta stessa ok?Adesso possiamo riprendere da questo monologo la discussione. Palla al centro si riparte!!