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come ispezionare uno di questi prigionieri ?
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Maro Offline
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come ispezionare uno di questi prigionieri ?
Citazione:santicuti ha scritto:
per maro

se ho ben capito quello che dici dovrebbe essere relativo ad una situazione come in figura allegata in cui cè il bulbo, lo scafo in vtr ed all'interno dello scafo una contropiastra successivamente fazzolettata allo scafo stesso tanto da non vedersi.
se così fosse, pensi che nei punti A e B il bulbo è la contropiastra siano filettati?
perchè se non fossero filettati dovrei andare di martello (dopo aver tolto il dado dalla vite e sperando che non si tranci il tutto) se no dovrei svitare il tutto (quasi impossibile in un corpo di 40 anni)?
oppure fare quello che dici:

Se invece la piastra c'è, flexi sino a resina, trapano e punte al cobalto, fori curando mooooolto bene di centrare il nocciolo: se hai mano (e ferma) ti resta solo la cresta del filetto sulla contropiastra ( sempre che, a questo punto, non si possa svitare da sotto).

ma che non ho ben capito come fare

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Se c'è la contropiastra allora può essere filettata solo nel punto B.
In questo caso il dado è solo per evitare che la vite si sviti.
Se la contropiastra non c'è allora quando rimonterai utilizza delle grosse rondelle per distribuire lo sforzo (resina sotto la rondella).
Non necessariamente la contropiastra sarà a V come hai disegnato ma probabilmente sarà a singoli elementi o due piatti correnti.
Smonterai un bullone ( = vite + dado) per indagare come è fissato ( prova prima su uno di poppa, che sono meno importanti ) e sapere come intervenire sugli altri.
Ma poi, come ti è stato detto, togli tutto, pinna compresa.
Dovresti trovare la contropriastra perchè la base di appoggio del dado ( meglio: della rondella sottostante) è ridicola.
Se non c'è la contropiastra o se non è filettata non dovresti avere grossi problemi a martellare o addirittura a svitare ( inizia con un cacciavite a percussione).
Probabilmente riesci a svitare anche se è filettata.
Se hai problemi nel trovare un cacciavite a percussione, ma anche se hai sufficiente manualità, usa uno scalpello da meccanico ( piccolo ) picchiando sulla superficie periferica della testa con un angolo di 60/70° allineando il taglio in modo radiale.
tanto le viti non devi recuperarle.
Se tutto ciò non funziona, allora punte al cobalto sino al diametro del nocciolo della vite.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-11-2010 05:44
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