27-11-2010, 20:26
Citazione:MrPendolo ha scritto:Non so se ti riferisca alle regate o alla crociera, comunque, in termini assoluti andresti più piano. Passare da un 140% ad un 100% (se non erro il GS343 dovrebbe avere le crocette in linea) si perde parecchia superficie, che se c'è ventone la puoi sfruttare egregiamente, ma se la usi in sostituzione del 140% in tutte le condizioni.......
A questo punto scusatemi se ne sparo una grossissima:
ma su un barchino come il mio, che a paragone delle barche viste finora non ha praticamente randa, secondo voi, con un fiocco al posto del genoa 140 che ho attualmente, cambia qualcosa o vado semplicemente più piano?
Ed in più, solo per curiosità, dove lavora (circuito) il barber? (oltre che sulla scotta, ovviamente).
Grazie
Potresti farlo anche steccato per recuperare un po' di superficie, ma sempre sottoinvelato saresti e lo noteresti soprattutto appena scostato dalla bolina stretta; inoltre con aria medioleggera e' molto probabile che la barca risulti più neutra alla barra, quasi incline alla poggia per aver spostato più a prua il centro di spinta velico.
Per il barber vedi se puoi trovare qualche spunto in questa discussione posta da Kermit recentemente:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=49569#top
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
