28-11-2010, 16:36
Ciao finalmente chiarite il 'punto' Furko scrive: 27/11/2010 : 11
55
e' chiaro che se dico 'sposto avanti/indietro il punto di scotta' mi riferisco al 'mezzo' (cioe' al carrello del fiocco) col quale mi porto a spasso il punto di scotta (= parte della vela)
Einstain scrive: 27/11/2010 : 21
54
Trovo che Furko non sia in errore riferendosi al punto di scotta (= parte della vela), poiché è proprio quel punto che risulta determinante per la regolazione della vela stessa; infatti quando nel tuo esempio parli di variare l'orientamento della scotta, in realtà portando il carrello sopravvento e il boma al centro per svergolare, non fai che alzare il punto di scotta (= parte della vela).
Lo stesso Tiger scrive: 27/11/2010 : 11:36:32
Però tollerare lo stesso nome per due oggetti diversi in barca significa far confusione, quindi è bene continuare a chiamare punto di scotta il punto sulla coperta (che povero ha solo quel nome) e bugna l'angolo della vela
Conlcudo da questi scritti e da altri mi pare chiarissimo che il punto dove è collegata la scotta di uno spi si chiama punto di scotta o bugna e non angolo di scotta che è il quesito da dove è scaturita tutta questa piacevole discussione.
55 e' chiaro che se dico 'sposto avanti/indietro il punto di scotta' mi riferisco al 'mezzo' (cioe' al carrello del fiocco) col quale mi porto a spasso il punto di scotta (= parte della vela)
Einstain scrive: 27/11/2010 : 21
54 Trovo che Furko non sia in errore riferendosi al punto di scotta (= parte della vela), poiché è proprio quel punto che risulta determinante per la regolazione della vela stessa; infatti quando nel tuo esempio parli di variare l'orientamento della scotta, in realtà portando il carrello sopravvento e il boma al centro per svergolare, non fai che alzare il punto di scotta (= parte della vela).
Lo stesso Tiger scrive: 27/11/2010 : 11:36:32
Però tollerare lo stesso nome per due oggetti diversi in barca significa far confusione, quindi è bene continuare a chiamare punto di scotta il punto sulla coperta (che povero ha solo quel nome) e bugna l'angolo della vela
Conlcudo da questi scritti e da altri mi pare chiarissimo che il punto dove è collegata la scotta di uno spi si chiama punto di scotta o bugna e non angolo di scotta che è il quesito da dove è scaturita tutta questa piacevole discussione.