Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA)
Una considerazione va fatta: le elice Gori hanno la modalita 'overdrive', dando marcia avanti due volte di fila allungano il passo in modo da portarsi, sostanzialmente, nella situazione in cui tu sei sempre. Il risultato e' una diminuzione dei consumi ma (ovviamente) una maggior lentezza a prendere giri. HR, nelle tabelle che rilascia assieme alle barche con eliche Gori, dice di seguire come linea guida la stessa che il produttore del motore da per le eliche normali, ovvero:
se Volvo dice 'Max RPM, 3200-3400, cruise 500 RPM below' l' elica 'formalmente corretta' dovrebbe essere quella che ti permette, a WOT, di prendere ~3300 giri. A quel punto, la velocita' di crociera sara' il massimo di giri a WOT - 500 giri, quindi nel nostro caso 2800.
Quando metti la Gori in overdrive, tipicamente, perdi il 30%-35% dei giri, per cui da 3300 scendi a 2200. A quel punto, secondo le indicazioni che conosco io, la velocita' di crociera 'consigliata' dovrebbe essere 1700.
Tu fondamentalmente hai un motore che gira sempre in overdrive: non dovrebbe avere problemi, salvo rispettare i margini descritti sopra, che dovresti trovare nel tuo libretto uso & manutenzione, e dovrebbe consumare parecchio meno di un motore con elica normale. Di contro, sicuramente il motore ci mettera' piu tempo a prendere giri - quindi in manovra potrai contare su meno spunto - e molti dicono che in caso di mare contro perderai piu velocita' di quanto faresti altrimenti (e questo per me varia da barca a barca, ma in generale e' verificato quando si aumenta il passo di un elica a parita' di potenza).
|