03-12-2010, 01:37
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:Bo, però alla fine diciamo tutti strambare invece che abbattere o virar di poppa. Concorderai almeno su questo?
Citazione:Edolo ha scritto:
Vediamo cosa dice wiki?!
Il carica alto-basso sono manovre mobili che servono alla regolazione dell'altezza del tangone nelle barche a vela.
L' alto viene collegato sulla parte superiore del tangone, il basso nella parte bassa. Queste manovre vengono poi rinviate in posizione tale da essere utilizzate (solitamente dal drizzista) facilmente dal pozzetto.
Utilizzando queste manovre, assieme alla scotta e al braccio, e' possile regolare la forma e la posizione dello spinnaker.
L'amantiglio , nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d’albero e l’estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenere il suo peso e mantenerlo orizzontale.
Quando invece la randa è issata, questo cavo viene allentato; anziché all'estremità del boma, può essere fissato all’estremità del tangone per manovrare il gennaker o lo spinnaker.
A parte che l'amantiglio è tra l'estremità e la testa, mentre il caricalto da metà e che uno serve a mantener sollevato, mentre l'altro a regolar la vela... beh, forse è questa la differenza?
Ciao
Se posso dire, non condivido affattaqueste definizioni..
Ciao Edo

Penso comunque che in presenza di più amantigli, invece che associarli a la parte che sorreggono, sia meglio dare un proprio nome, come mante per un picco per esempio.
Alegar
Birbante di un Frap!!!

