Rispondi 
Puleggia drizza randa - amantiglio
Autore Messaggio
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Puleggia drizza randa - amantiglio
L'altro giorno, ritornando da una veleggiata, ho abbassato il boma cazzando la scotta della randa e lascando l'amantiglio per chiudere illazy bag con comodità. Mentre stavo armeggiando sento un botto fortissimo, i vicini di barca mi guardano impauriti, ma i9n barca non c'è nulla di strano, solo che l'amantiglio all'improvviso non è più teso, ma lasco, e il boma è sostenuto dal vang rigido. Concludo le operazioni pensando che l'amantiglio si fosse incattivito su qualche rinvio e all'improvviso si sia liberato, ma camminando in coperta trovo un pezzo di puleggia che penso si sia rotto da quella dell'amantiglio.
Era tardi e non sono andato in testa d'albero, ma volevo chiedere se per sostituirla posso fare da solo? E' fissata con una vite o un perno a pressione? L'albero è uno Sparcraft Performance montato su un Dufour 455. L'aspetto della puleggia era un pò cotto dal sole, devo preoccuparmi anche delle altre (randa e fiocco) visto che questo WK si parte per la crociera?
09-08-2012 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Puleggia drizza randa - amantiglio
Citazione:Messaggio di lunatico
volevo chiedere se per sostituirla posso fare da solo?
non me ne volere, ma se per farlo devi chiederlo nel forum direi che è meglio di no.
Però qualunque cosa tu decida, hai già aspettato troppo. saresti dovuto salire a controllare subito, in modo da verificare cosa ti serve per fare il lavoro, lo stato delle altre pulegge etc.etc.
10-08-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
Puleggia drizza randa - amantiglio
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Messaggio di lunatico
volevo chiedere se per sostituirla posso fare da solo?
non me ne volere, ma se per farlo devi chiederlo nel forum direi che è meglio di no.
Però qualunque cosa tu decida, hai già aspettato troppo. saresti dovuto salire a controllare subito, in modo da verificare cosa ti serve per fare il lavoro, lo stato delle altre pulegge etc.etc.

yess. e non va bene forzare sul vang rigido, se non si piega il boma ne soffre la trozza... l'amantiglio è dimensionato per sostenere il peso di boma e randa, non la forza del paranco di scotta: quanto hai cazzato? E se avevi lascato il mantiglio, cosa era ancora in forza?
controllare bene!Wink
cmq se la puleggia non è aggiunta all'esterno come usa, ha un asse insiema a quella della drizza di randa, che si deve sfilare per la sostituzione, asse che è tenuto in loco da fermi laterali. Lavoro semplice per uno pratico, sempre che abbia il ricambio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-08-2012 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Puleggia drizza randa - amantiglio
Non sempre, almeno per me, è possibile salire in testa d'albero quando voglio, ma questo WK ho una persona che mi tirerà in testa (o io lei, visto che non peso poco). Comunque è stato un errore mio che ho cazzato troppo la scotta randa e non mi sono accorto che l'amantiglio si era incattivito e questo è stato questo che ha provocato il danno. Ora partirò per una minicrociera di due settimane (guidone a sinistra) in Dalmazia, e come amantiglio userò la drizza randa, e quando rientrerò provvederò.
Intanto ho sentito un rigging locale che mi ha suggerito di fare le pulegge nuove in bronzo: è ok?
Grazie delle risposte.
10-08-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Puleggia drizza randa - amantiglio
Citazione:lunatico ha scritto:
Non sempre, almeno per me, è possibile salire in testa d'albero quando voglio, ma questo WK ho una persona che mi tirerà in testa (o io lei, visto che non peso poco). Comunque è stato un errore mio che ho cazzato troppo la scotta randa e non mi sono accorto che l'amantiglio si era incattivito e questo è stato questo che ha provocato il danno. Ora partirò per una minicrociera di due settimane (guidone a sinistra) in Dalmazia, e come amantiglio userò la drizza randa, e quando rientrerò provvederò.
Intanto ho sentito un rigging locale che mi ha suggerito di fare le pulegge nuove in bronzo: è ok?
Grazie delle risposte.
Oggi sono in vena di domande stupide e me ne scuso. Ma se la randa è issata, come fai ad usare la sua drizza come ammantiglio? Se devi prendere una mano? 42
10-08-2012 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Puleggia drizza randa - amantiglio
Ho il vang rigido che mi sostiene il boma. L'amantigli lo uso per sicurezza.
10-08-2012 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Puleggia drizza randa - amantiglio
Citazione:lunatico ha scritto:
Ho il vang rigido che mi sostiene il boma. L'amantigli lo uso per sicurezza.
l'avevo capito che avevi il vang rigido... non è che sia proprio il massimo prendere una mano o anche due senza l'ammantiglio IMHO

buon vento!
10-08-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Puleggia drizza randa - amantiglio
pensa che prima si prendevano i terzaroli senza amantiglio, senza vang rigido, e con la drizza in acciaio...
10-08-2012 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Puleggia drizza randa - amantiglio
Citazione:sailor13 ha scritto:
pensa che prima si prendevano i terzaroli senza amantiglio, senza vang rigido, e con la drizza in acciaio...

....e per rendere tutto più semplice, il winch avvolgitore della drizza randa per questione di peso era rigorosamente sotto coperta....Tongue
11-08-2012 02:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
Puleggia drizza randa - amantiglio
Visto che devo partire si rimane così, controllerò bene il metero e saarò moolto prudente, più del solito, visto che sono in equipaggio ridotto, moglie e bimba. Importante è andare per mare, come sto facendo ora che sono partito. Ma le puleggie nuove, quando riewntrerò, in che materiale le faccio fare? Teflon o bronzo o altro?
11-08-2012 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Puleggia drizza randa - amantiglio
Ma di cos'era fatta quella rotta?
Non dirmi che era di plastica....4242

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-08-2012 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Puleggia drizza randa - amantiglio
Citazione:sailor13 ha scritto:
pensa che prima si prendevano i terzaroli senza amantiglio, senza vang rigido, e con la drizza in acciaio...
Con il dovuto rispetto, ma che c'entra?!? Mica ho detto che non si può... una volta non c'era neanche il gps e in mare ci si andava lo stessoWink

Volevo solo dire che prima di partire per una crociera IO avrei sistemato l'amantiglio... io sono io, gli altri sono gli altri.

Buon vento ( anche ai nostalgici dei tempi ormai andati ) !Big Grin
11-08-2012 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
Puleggia drizza randa - amantiglio
ma quello l'ho già scritto nel messaggio precedente. Se c'è l'amantiglio, deve essere funzionante, e dato che la drizza della randa potrebbe essere uguale, un controllo generale prima di partire per la crociera andava fatto comunque. Poi ovviamente ognuno sulla sua barca fa quello che vuole...
Per quanto riguarda i terzaroli, era solo una osservazione relativa a come cambiano i tempi, trent'anni fa certe cose oggi così banali potevi solo sognarle, non era certamente una critica...
12-08-2012 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
Puleggia drizza randa - amantiglio
Sono in crociera e sono riuscito a terzarolare senza amantiglio senza problema.
Da quello che ho visto era in un materiale plastico, orifinale della Sparcraft, probabilmente anche loro risparmiano, e se è così penso che le cambierò tutte, anche quelle del fiocco e del gennaker.
13-08-2012 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.541 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.625 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.314 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 668 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.954 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.043 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Drizza randa - donmario 22 2.339 12-01-2023 11:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.715 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)