Rispondi 
Problema Osmosi Neptun22
Autore Messaggio
fulvio1970 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 9
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #14
Problema Osmosi Neptun22
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Ciao Fulvio,
non ti abbattere tutto s'aggiusta.
Ecco il mio commento.
Cecchi descrive il bucare lo scafo come 'normale'; anzi una pratica che migliorerà la resistenza post trattamento. Ma, anche a me, tremano i polsi a vedere lo scafo così assottigliato.
Non sono la persona più esperta per poterti dare un consiglio professionale, quindi prendi ciò che dico per 'ciò che farei io'.

1- misurare l'umidità residua dello scafo (se trovi ancora valori alti in zono poco sabbiate temo tu debba assottigliare ancora
1.2 - Se non ce lo avessi e ti servisse è a tua disposizione (come già fu per altri ADV) il mio skinder
2- Mentre la baarca asciuga
3- col trapano forerei un punto dell'opera viva (o appena sopra se è ormai tutta sabbiata) e misurerei lo spessore della carena (però attento che gli spessori non sono sempre uguali su tutta l'opera viva)
4- cercherei di tracciare in quali zone la sabbiatura ha effettivamente cambiato lo spessore dello scafo
5- nelle zone sottili programmerei (a barca asciutta ) di rinforzare con del tessuto biassiale e resina epoxi
6- IO per l'applicazione del biassiale farei pratica (mentre la barca asciuga) con il metodo a vuoto, che ti dovrebbe permettere di rinforzare lo scafo senza riempire di decine di chili di resina

Questo ultimo aspetto, l'ho sviluppato dopo il mio lavoro di osmosi (io non ne avevo bisogno per fortuna).
Il sacco a vuoto ti permette di mantere il rapporto ottimale tra tessuto e resina garantendoti anche una finitura migliore della superficie.

Da ultimo, se la barca è ancora molto umida e la ricover all'aperto, indaga il costo dell'asciugatura HotVac (ai miei tempi 1000€/settimana), puoi guadagnare parecchio tempo ed affrontare il rinforzo com più calma e tempo.

Nel caso non ti sia facile stimare lo spessore, credo che tu possa far fare una indagine (forse ad ultrasuoni) per avere lo stato reale degli spessori

Grazie Gedeone, tutti consigli utili, dopo la sabbiatura ho misurato l'umidità con un tester MD-2G (le recensioni su questo forun erano ottime) e devo dire che tutta la struttura ha valori discordanti..e di molto...con particolare evidenza a due 'macchie' di umidità che si notano anche nelle prime foto (quella con i quaratini rossi),
Attualmente la barca è ricoverata in un cantiere vicino a casa..mi sono anche accollato il trasporto (organizzando trasporto e gru) ed è coperta con dei teli cerati.
VISTO CHE SEI COSI' GENTILE DI OFFRIMELO, ACCETTERO' LA TUA PROPOSTA DI PRESTITO DELLO SKINDER, NATURALMENTE LE SPEDIZIONI A CARICO MIO!! FAMMI SAPERE COME SEI ORGANIZZATO PER EVENTUALI ALTRI PRESTITI.
A me servirà anche per confrontare le differenze tra le due misurazioni (Skinder vs MD)
Seguiranno nuove foto dei lavori in corso.

Nuove domande sono già pronte sul quaderno dei lavori.

BV Fulvio
03-12-2010 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena a zero e osmosi - topic definitivo Sciallet 12 4.772 06-11-2023 15:42
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema di spessori ed essenze Zamo 9 3.640 05-11-2013 21:24
Ultimo messaggio: bistag
  problema stampo femmina mania2 109 26.697 10-09-2013 23:31
Ultimo messaggio: lupo planante
  Garanzia osmosi janneau?? vaimo 5 3.944 28-01-2013 00:00
Ultimo messaggio: davidef
  Vaurien VTR - Problema Fissaggio albero Paolopunto 6 3.683 07-06-2012 20:21
Ultimo messaggio: Temasek
  Secondo voi è osmosi? klint65 15 4.281 16-06-2011 05:46
Ultimo messaggio: Giorgio
  problema con u16 carlou16 9 4.496 04-03-2011 23:48
Ultimo messaggio: olo
  trattamento anti osmosi alessandro brustoloni 7 5.151 13-02-2011 18:02
Ultimo messaggio: alessandro brustoloni
  AUTO-PREVENZIONE ANTI-OSMOSI alessandro brustoloni 12 5.012 13-02-2011 05:02
Ultimo messaggio: gedeone marco
  Restauro 'Verdicchio' - Osmosi palve 41 10.231 31-03-2010 03:11
Ultimo messaggio: palve

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)