Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
1 - Ma voi tenete le drizze fisse sullo stopper?
Se mi mettono 45 manovre con un solo winch, temo di non poterci lasciare sempre la drizza ....dunque stopper e drizza devono essere dimensionate per reggere il carico in autonomia.
Citazione:2 - continuo a pensare che state approcciando il problema in modo sbagliato. La progettazione ed il dimensionamento delle manovre correnti e dell'attrezzatura di coperta dovrebbe esser fatto con un minimo di raziocinio, ma ormai da diversi anni i cantieri consegnano barche ricche di optional crocieristici, ma decisamente ridicole dal punto di vista dell' utilizzo velico. Se poi qualcuno ci va a vela in condizioni normali (30 nodi per un velista non dovrebbero essere un dramma) l'attrezzatura salta.
Dato che è ormai provato che quelli che escono dal porto con 30 nodi, o quelli che si trovano fuori che vanno a vela sono meno del 5 % di coloro che si comprano le roulottes del mare.....i cantieri si assumono dunque allegramente il rischio di attrezzare sottodimensionando alla grande, dato che le lamentele sono alquanto ridotte ed eventualmente costa meno sostituire qualche pezzo che montarli adeguati a tutta la serie....
Il rischio dimensionando correttamente, con tutto ciò che comporta (anche e soprattutto il costo) è opposto, ovvero è quello di sentirsi dire: 'che genoa avvolgibile pesante mi hai fatto.....ma a cosa mi serve, io navigo sempre con 10 nodi di aria, a 15 rientro in porto oppure vado a motore....'

Ciao
Albert fa sempre piacere un tuo intervento.
Per il punto 1, è solo una domanda sul metodo adottato, credo sia ovvio che in certi momenti la prevalenza vada ad altre manovre, ma è giusto che si sappia che drizza e stopper camperebbero di più se in bolina con vento forte le tenessi sul winch invece che sullo stopper. Questo comunque non toglie che entrambi devono tenere il carico previsto dal progettista.
Per il secondo punto, volevo solo far riflettere che se cambi vele e drizze standard e le metti High Tech, sarebbe giusto rivedere anche bozzelli e stopper.
Nel settore automobilistico lo stesso modello di auto viene venduto con motorizzazioni ed allestimenti differenti, perchè non fare lo stesso per le barche? Versine base, gran crociera e regata/crociera?