Citazione:Stefano Di ha scritto:
Ciao Madinina,
sono a Parigi per il salone, e cerco con qualche difficoltà di risponderti.
Volvo secondo me non dice 'banalmente' di non andare a manetta, ma assai meno banalmente ti consiglia, per il consumo e per il confort, di scegliere un elica 'pesa', e ti dice anche quanto dovrebbe essere pesa; così tanto da impedirti, a manetta, di raggiungere il regime di targa, e di consentirti di raggiungere solo un regime inferiore, fino a 400 giri inferiore.
Dopodiché ti suggerisce, sempre per confort e economia di esercizio, di tenere un regime di crociera inferiore, di altri 500/1000 giri, a quel regime massimo che riesci a raggiungere con la tua elica 'pesa'.
E' per questo che ti chiedevo insistentemente cosa pensavi del manuale Volvo: avevo impressione che tu cercassi gli occhiali mentre li avevi sulla fronte, cioè che cercavi risposte quà e là mentre la risposta di base più autorevole e completa la avevi già nel posto più ovvio.
Spero di essermi spiegato.
Per il resto proverò a risponderti con calma.
Con simpatia
Stefano
Grazie Stefano per aver trovato il modo di mandarmi tuo commento e spiegazioni, nonostante all'estero.
Si, colgo quello che dici, sicuramente colgo di più qui che dall'asciutto ed essenziale manuale VP (le tue note sembrano andare ben oltre quanto indicato da VP).
In linea di principio, quindi, con la mia elica devo a manetta stare tra i 2800 e i 3000 giri/min (ma il manuale parla di 'regime', per loro 'regime' significa il max dei giri ?)...ma dove colgo di 'tenere un regime di crociera inferiore, di altri 500/1000 giri'? Se devo considerare il solito scarto del 30% dal max alla crociera (e considerando i 2800-3000) dovrei stare tra i 1960 e 2100...ma io già ora sono a quei giri in crociera!
Quando regolerò il passo della mia elica mi aspetterò che quindi mi prenda almeno 3000 al max in regime di marcia e spero che solo in quel momento eventualmente mi sputazzi nero, o che non sputazzi proprio (ieri ho verificato il max dei giri in neutral ed arriva a 3400 giri/min). A seguire la crociera dovrà attestarsi su un regime che mi consenta di avere ancora HP da usare in caso di necessità...tutto questo da un punto di vista accademico/pratico, appena ho il diametro dell'elica (azz, questo weekend mi sono dimenticato di verificare tra i documenti) vorrei postarlo per verificare 'a tabelle' la regolazione corretta.