Buongiorno Marmaglio, innanzitutto complimenti per la decisione di installare un HF, ormai siamo rimasti in pochi ad interessarci alle comunicazioni in etere senza satelliti, cellulari o diavolerie varie.
Concordo con quanto detto dai Capitani prima di me, tieni la stazione sul semplice, senza focalizzarti su un solo apparato, cerca in giro quello che più ti si addice, sia come dimensioni che come fascia di prezzo. Hai citato il 450 della YAESU, un ottimo apparato, con una modulazione piacevole, ma forse un po' impegnativo per via delle dimensioni hai provato a guardare il Kenwood TS480at? Anche lui può trasmettere in sintonia continua, ha un buon DSP per filtrare i segnali, accordatore incorporato, doppia connessione d'antenna e la possibilità di montare il frontalino in remoto, riducendo lo spazio occupato sul piano di carteggio.
Io a bordo ho uno YAESU, ma un quadribanda, l'817, versione QRP, ovvero a bassa potenza, in piena sintonia con le dimensioni della barca

e ti devo dire che ho lavorato molti paesi nelle sere in rada o durante la navigazione.
Per quanto riguarda l'antenna, indipendentemente dalla configurazione che sceglierai, ti consiglio di curare bene il piano di massa, se usi il citato bal-un potresti collegare all'altro morsetto un cavo che va ad una piastra metallica posta sullo scafo, all'interno, al di sotto della linea di galleggiamento, effettuando un accoppiamento capacitivo.
Un'ultima domanda: sei radioamatore? Perché se è vero che nessuno controlla più e che la detenzione e l'utilizzo di apparecchiature atte al servizio d'amatore è stata prtata da reato penale a civile c'è sempre la possibilità di incorrere in spiacevoli grane.
Buon vento e 73.
IZ1MLK Cesare
Spirit of Itaka