Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mi sfugge qualcosa?
Mi state dicendo che la drizza della randa che e' dietro all'albero vi va a finire davanti all'albero e aggancia il faretto all'altezza delle crocette?? 
Naaaaa
ESATTOOOO!!!
penso che il più sofisticato simulatore non riuscirebbe a replicare, anche perchè il faretto è poco più in alto delle crocette ed è molto difficile lascare la drizza per consentirgli di fare quel numero.
C'è da dire che c'era un'onda lunga molto fastidiosa che causava un notevole rollio.
A proposito dell'uso del banzigo in quelle condizioni. Vedo due controindicazioni mica da sottovalutare:
1) Viene a mancare proprio la drizza più sicura, visto che è quella che dovrei sbrogliare. Inoltre salgo sempre con una cima di rispetto, l'ultima volta mio fratello (inesperto) ha attorcigliato la drizza sul verricello, se avessi avuto solo quella sarei ancora appeso all'albero.
2) Eravamo solo in due sulla barca, tempo da lupi, mare mosso e nessuna anima in giro nel raggio di miglia. E se il mio amico fosse scivolato e caduto in mare? avremmo fatto tombola