06-01-2011, 02:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2011, 02:08 da sailor13.)
Non è una gara che chi disalbera è un t o n t o l o n e e chi non disalbera è bravo.
E' preferibile togliere l'albero, ma anche qui dipende dalla propria organizzazione. Zanki lo fa tranquillamente senza disalberare, così come due miei colleghi di Fiumicino che sono organizzatissimi per cambiare le sartie senza togliere l'albero. A terra si controlla, si lavora e si interviene meglio che appesi ad un filo.
E' importantissimo fare delle visite preventive per rendersi conto se ci sono i presupposti per poterlo fare; se le sartie sono inchiodate nel terminale della crocetta può diventare difficile, come se ci sono punti di corrosione da dover ripristinare o se ci sono piastre o perni danneggiati.
Inoltre chi farà i cavi deve essere a breve distanza e fare le sartie velocemente, non è mai saggio lasciare l'albero con le drizze troppo a lungo.
E' preferibile togliere l'albero, ma anche qui dipende dalla propria organizzazione. Zanki lo fa tranquillamente senza disalberare, così come due miei colleghi di Fiumicino che sono organizzatissimi per cambiare le sartie senza togliere l'albero. A terra si controlla, si lavora e si interviene meglio che appesi ad un filo.
E' importantissimo fare delle visite preventive per rendersi conto se ci sono i presupposti per poterlo fare; se le sartie sono inchiodate nel terminale della crocetta può diventare difficile, come se ci sono punti di corrosione da dover ripristinare o se ci sono piastre o perni danneggiati.
Inoltre chi farà i cavi deve essere a breve distanza e fare le sartie velocemente, non è mai saggio lasciare l'albero con le drizze troppo a lungo.
