Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:Dapnia cos'è uno scherzo di carnevale prima del tempo ? Lo shunt abbinato ad un volmetro serve per misurare la caduta di tensione ai capi dello shunt che se opportunamente tarato con lo strumento ti permette di misurare la corrente elettrica secondo la legge di Ohm.
Ribadisco che se inserito in un circuito chiuso DC sia se messo sul polo positivo sia su quello negativo misura perfettamente la corrente di scarica e di carica, poi fate come vi pare, naturalmente suggerisco anch'io di studiarsi un po di elettrotecnica
mmm penso che il tutto dipenda dalla svista grammaticale :
'misura dall'shunt' ... era più corretto 'allo shunt'
sofismi lessicali ? hahahah
Beh se si corregge un concetto per un fatto grammaticale allora la confusione diventa sovrana su ADV.
Si stava semplicemente chiarendo dove posizionare lo shunt per una misura sia di carica che di scarica della batteria e poichè Dapnia faceva riferimanto ad un 'entrata' ed 'uscita' che nell'elettrotecnica sono concetti puramente convenzionali, ribadivo che lo shunt si può mettere sia sul polo negativo che sul positivo.
Poi è chiaro che essendo lo shunt un 'pezzo di ferro' da solo non serve a nulla, s'intende sempre il complesso shunt e volmetro abbinato, ma se si dettaglia a questo livello molti ADV non seguono più perchè quello che abbiamo appena chiamato volmetro loro lo acquistano come amperometro, insomma facciamo pace con il cervello
e cerchiamo di dare indicazioni semplici.
Carlo Mcwuoi lo shunt mettilo dove di pare sul positivo o sul negativo secondo lo schema che ti danno nel kit, oppure non lo montare affatto tanto ho capito che a te non serve per niente