andros
Vecio AdV
|
Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
Citazione:pegaso ha scritto:
IL trattamento PREVENTIVO anti osmosi è una bufala inventata dai cantieri e dai broker, se guardate gli annunci di barche in vendita si parla solo e sempre di 'trattamento anti osmosi preventivo' come se mai si trattasse una osmosi conclamata, è ridicolo.
Un trattamento anti osmosi preventivo senza rimozione del gelcoat può essere effettuato solo su barche senza la minima traccia di umidità, cioè su barche nuove o su barche che hanno dimostrato di non avere il benche minimo bisogno di un trattamento anti osmosi.
Negli altri casi non c'è differenza nel trattamento da fare.
Bisogna rimuovere tutto il gelcoat, far asciugare perfettamente la barca e procedere all'applicazione dei materiale di protezione.
Procedimento lungo, costoso e che non sempre riesce bene e che non garantisce che l'osmosi non si ripresenti dopo alcuni anni, i migliori cantieri garantiscono il trattamento al massimo per cinque anni.
Nei casi si riscontri un umidità più alta del normale, ma senza che si sia presentata ancora in maniera evidente l'osmosi si può tentare di tenere il fenomeno sotto controllo alando la barca in secco per alcuni mesi all'anno, quando non si usa.
L'ho fatto, con ottimi risultati.
Tenete presente che con il passar degli anni una barca sempre tenuta in acqua avra fisiologicamente un tasso di umidità superiore a quello del varo, se si fà un trattamento anti osmosi senza togliere il gelcoat e quindi senza eliminare l'umidità residua andiamo ad imprigionare l'umidità nello scafo, con il rischio di affrettare il processo di osmosi.
Mi è già capitato anche quello, trattamento anti osmosi fatto su barca non completamente asciutta.
Insomma prima di acquistare si controlla il tasso di umidità della barca tirata in secco, per avere una misurazione corretta bisogna aspettare qualche giorno, a secondo dei periti si va da tre a 10 giorni, io dico che 5 bastano, poi si decide il da farsi.
Se non ci sono segni, bolle, di una osmosi in atto ma solo una umidità un pò più alta del normale io non farei nessun trattamento, ma proverei a tenere in secco la barca 2/3 mesi all'anno controllando prima del varo l'umidità.
Su di una barca vecchia e quindi di valore basso un trattamento anti osmosi ha una incidenza molto elevata, provate a chiedere un preventivo ad un cantiere serio e ve ne accorgete, si fà solo se realmente necessario per non avere danni maggiori alla barca.
concettualmente e praticamente ineccepibile.
aggiungo:
se la barca ha 10 bolle di 1 cm fregatene;stucco e via.
se ne ha 50 è un segnale ma la barca ti sopravviverà.
se ne ha 100 e grosse lascia la barca ad un altro.
quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle
|
|
12-01-2011 16:46 |
|