Citazione:nikisail ha scritto:
grazie Stefano,sono andato sul sito ed ho visto che vendono anche delle doghe gia semilavorate, ne sai quacosa? forse è la soluzione migliore, ma dal sito non si hanno altre informazioni.
Ovviamente, come ti ho già detto, mettere le doghe di massello a mio avviso è senz'altro la soluzione migliore.
Per quanto riguarda le doghe semilavorate che dire....io per i miei lavori, uso Teack Burma, mi fornisco presso un magazzino qui ad Ancona.
Scelgo le tavole (che sono certificate Bellotti) e me le faccio segare nel modo giusto e dello spessore che mi serve.
Quelle semilavorate, vanno altrettanto bene, ma non sai come sono state tagliate finchè non le vedi ed anche per quanto riguarda il colore devi prendere quello che ti mandano.
Un ultimo consiglio: prendi le doghe senza cianfrino e montale distanziate con spessori tutti uguali per fare il comento ed incollale con resina epoxy addensata.
Per riempire il comento ti ci vuole un pò di Sikaflex in più ma hai la possibilità di carteggiare fino alla fine dello spessore.
Ed ancora: di solito la larghezza del comento è 1/10 della larghezza della doga ed i trincarini normalmente li faccio larghi una volta e mezzo la larghezza della doga.
I Sacri testi di Marineria, dicono che la larghezza del trincarino deve essere un multiplo della larghezza della doga ma poi come sempre, ognuno fà come gli pare!!