Giusto fare un tratt. prev. subito dopo acquisto
#36
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Visto che tutti dicono la propria opinione,io ti dico la mia....
Che il trattamento preventivo sia una bufala è falso(dejavu con recente postBig Grin),basta misurare l'umidità su due barche identiche con ad es.10 anni di vita ,una con e una senza trattamento e ci si rende subito conto dell'evidenza,senza essere dei periti navali.
Leggete qualche post di Polimeri ed anche lì spiega bene la rava e la fava.
Io il trattamento lo farei sicuramente su una barca nuova ,su una barca usata,secondo me,è superfluo stare qui a parlare se si o se no al trattamento,se la barca ha un'umidità bassa,tale da rientrare nella percentuale indicata (che alla fine è la stessa da raggiungere durante l'asciugatura nei trattamenti di CURA DELL'OSMOSI )si può fare,altrimenti è meglio di no.
Ammesso che diventi la tua barca,dopo avere misurato l'umidità della carena potrai valutare...Wink
Il trattamento preventivo è un'oppppinioneSmile(citando bullo)

BV

Credevo di essere stato chiaro con il mio intervento, ma evidentemente non è così.
Volevo dire che quando si compra una barca usata si legge solo di trattamenti antiosmosi preventivi e mai di trattamento antiosmosi tout court, sono pronto a scommettere che il 99% di quelli che dichiarano un trattamento antiosmosi PREVENTIVO, hanno invece trattato la barca per la reale presenza di osmosi, ma non lo vogliono dire per paura l'acquirente chieda uno sconto ulteriore.
In questo senso il trattamento preventivo è quasi sempre una 'bufala'.
Poi su una barca usata di alcuni anni non esiste differenza fra un trattamento antiosmosi PREVENTIVO e uno con presenza di osmosi, ne come metodologia nè come costi, e quindi di cosa stiamo parlando...
Cocncordo con quanto dici,tieni comunque conto che molti cantieri seri,quando ti raschiano via i 6-7 anni di antivegetativa ti fanno un ciclo (4-5 mani di prodotto specifico/epoxy) per ovviare anche agli inevitabili segni e scalfiture causate dal raschietto.
Molti cantieri costruttori lo propongono come optional ,nelle barche piccole,nelle barche grandi/megayacht il trattamento è di prassi.

BV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Come sistemare la coperta senza fare un mutuo lorenzo.an 18 962 23-06-2026, 17:55
Ultimo messaggio: Argo74
  Frigo che non riparte dopo sosta invernale megalodon 22 1.064 25-05-2026, 12:03
Ultimo messaggio: nikketrikke
  Ri-Sigillare fori dopo uso di siliconi juan@juan 4 1.164 13-11-2024, 23:51
Ultimo messaggio: juan@juan
  Ricarica. R134a con kit per auto, si può fare??? ArturoKiwi 7 1.837 05-08-2024, 22:50
Ultimo messaggio: singleton
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 2.185 30-09-2023, 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 13.259 22-07-2023, 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 2.961 22-05-2023, 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 2.521 10-05-2023, 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 9.930 14-04-2023, 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 49.937 05-04-2023, 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 3.878 27-03-2023, 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 4.033 09-10-2022, 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 1.429 21-06-2022, 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Anodizzazione albero! Che fare? supermeo 11 3.334 01-06-2022, 08:21
Ultimo messaggio: supermeo
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 2.476 09-04-2022, 12:46
Ultimo messaggio: angelo2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: