17-01-2011, 02:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2011, 03:48 da einstein.)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:Premetto che, come già detto, io nella discussione Henri/Einstein sto dalla parte di Einstein, non per simpatia, ma per la sostanza delle argomentazioni.
Allora mettiamola così: andatura al gran lasco, così eliminiamo lo sbandamento, stesso angolo vento apparente con stessa velocità imbarcazione, che dite?
ciaoPerò con dei 'ma'...
Perchè... avere la stessa velocità significa che la risultante di presione in sostanza è la stessa(o più precisamente la sua componente sulla direzione di avanzamento). Lo spi avrà [u]quasi[u] la stessa superficie del gennaker, dico quasi perchè, sviluppando la superficie più in alto, avrà vento leggermente più forte e probabilmente anche più pulito dalla copertura randa (si aggiunga in alcuni casi un orientamento della risultante più favorevole).
Togliamo il 'quasi uguale' per semplificare e diciamo stessa superficie.
Ma la superficie, come dicevamo, sarà uguale, ma sviluppata con forma diversa: quindi, leggermente, balumine più corte e base più larga.
La risultante di conseguenza sarà leggermente più vicina alla base e ne consegue che la tensine sulla drizza sarà leggermente inferiore.
Allora togliamo tutti questi 'leggermente' e 'quasi', abbandoniamo i sofimi e siamo più pratici, come vuole il bravo Vince...
In pratica la tensione, drizza spi vs. drizza gennaker, sarà la stessa, in quanto le differenze teoriche sono senz'altro di entità trascurabile.
Oggi ero al lago di Garda, che c'era una regatina, e osservavo una barca procedere con lo spi e a poca distanza una con il gennaker. Guardandole, mi è venuto in mente questa discussione e credo di poter pensare che Henri, sostenendo quella tesi, sia influenzato dal fatto che con il gennaker normalmente si tengono andature più strette dello spi e di conseguenza le ensioni sono più alte (come sospettava Einstein).
Spero di essere riuscito a spiegare la mia oppppinione.
Certo, è per questo che sin dall'inizio ho messo come conditio sine qua non lo stesso angolo al vento apparente e la stessa velocità imbarcazione, a cui si è aggiunto lo sbandamento di Albert per specificare meglio 'stesse condizioni'.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

Però con dei 'ma'...