18-01-2011, 01:30
Citazione:albert ha scritto:
La mia oppppinione:
se devi usate il meteor come daysailer e per il momento il demone della regata non ti ha ancora preso, fatti due vele in dacron da crociera con la o le mani di terzi vere ......ti costeranno come due vele da regata usate ma recenti ed ancora discrete in laminato o in dacron temperato one design, ma ti dureranno molto di più, soprattutto se non le terrai religiosamente arrotolate.
Valuta inoltre che la mano di terzi nelle vele da regata meteor è nel 99% dei casi fasulla, dunque dovresti spendere poi per renderla funzionale.
Se un giorno invece ti prenderà il demone della regata, smonti tutto, avvolgifiocco compreso, e ti fai un gioco di vele da regata nuovo........
Ciao
Ti aspettavo al varco Albert!

Il dacron quindi è sufficiente per vele così piccole, laminati vari da crociera sono sprecati su queste dimensioni? In effetti useremo la barca come daysailer e qualche settimana di crociera qua e . che saremo in due ad . tutti e due vorremo farci del campeggio nautico...
Rimango perplesso nel mantenimento del rollafiocco...; vorrei una barca curata dal punto di vista del rigging, dovrebbe farmi, per così dire, un po' da nave scuola per imparare le regolazioni di fino, sartie, albero stralletto, barber carrelli scotte . vorrei che la vela su rolla fiocco fosse troppo approssimativa...
Per il taglio, grasso o meno grasso . devo affidare al velaio o è possibile farmi un'idea di come dovrebbe essere...