Rispondi 
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.990
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Citazione:minelfa1 ha scritto:
madinina grazie...per il mio caso forse basta questo splitter attivo a migliorare le cose==> http://www.sterling-power.com/products-prosplit.htm

si, la logica del ripartitore che hai scelto è intelligente, ma considera che rispetto ad un ripartitore a diodi tradizionale lui aggiunge solo due cose (importanti certo):

- annulla o quasi la caduta di tensione
- indirizza la carica con una logica di priorità (prima pacco motore poi pacco servizi)

ma non migliora in sè la carica dell'alternatore che è limitato di suo nella logica di funzionamento automobilistico. Mai, insomma, avrai la piena carica delle batterie, con tempi ragionevoli, nel rispetto della tipologia di batterie e seguendo il ciclo di carica a 4 fasi.
Poi dipende sempre dall'uso che fai della barca.

Citazione:minelfa1 ha scritto:
tornando al discorso alternatore di potenza e fermo restando che con il tuo parco batterie lo reputo necessario come detto, non capisco le affermazioni riguardo al riscaldamento di un alternatore classico rispetto a quello di potenza....se lavorano vicino al loro massimo rating si scaldano entrambi allo stesso modo....secondo me. Invece nel caso dell'alternatore di potenza si scaldano senz'altro molto di più cavi, giunzioni etc....viste le più alte correnti in gioco, quindi, come consiglio forse ridondante, al cambiare alternatore, riverificherei le sezioni dei cavi e la qualità delle connessioni

La butto li in termini un pò grezzi, ma il concetto è che il Ripartitore Attivo aggiunge intelligenza all'alternatore in quanto 'sente' le batterie e le carica secondo la loro tipologia (tipo di batteria, acido, gel, ecc...settaggio che fai manualmente in fase di installazione) e stato di carica seguendo la logica delle a 4 fasi. Questo garantisce una carica completa (l'alternatore solo ti porta la carica al max 70-80% e con lunghe smotorate o alto regime motore), in tempi ridotti ed una cura maggiore delle batterie allungandone la vita.
Il lavoro di cui sopra il ripartitore lo fa su pacco servizi, garantendo comunque che su quello motore non si vada mai sotto i 13V.

Ma per fare tutto ciò il Ripartitore (a cui è collegato l'alternatore) fa lavorare parecchio l'alternatore; per bypassare i suoi limiti automobilistici il ripartitore lo prende un pò per il posteriore con la sua elettronica e gli fa tirare fuori tutti gli Amp che può. Il povero alternatore corre parecchio quindi...e comprendi l'utilità del sensore temperatura Alt che lo Sterling ha (oltre a quello delle batterie). Se l'Alt è più potente e muscoloso, il ripartitore ottiene quello che vuole senza tirargli il collo....e l'alternatore rimane bello fresco perchè non fà tanta fatica.

Ho reso?

Da manuale Sterling (se ti risulta più chiaro e qualora, per gli esperti, la mia spiegazione sopra risultasse troppo maccheronica):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2011 07:07 da Madinina II.)
02-02-2011 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Spia alternatore su Perkins 4.108 danielef 6 230 22-07-2025 11:54
Ultimo messaggio: clavy
Shocked volvo penta MD22L-A - pannello strumenti ubriaco gpcgpc 2 149 21-07-2025 13:32
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Quadro strumenti spia Volvo Penta 2003 capitanmiki 1 190 19-06-2025 08:46
Ultimo messaggio: piersergio
  Sostituzione LCD strumento Volvo Penta Mattuc2019 2 181 17-06-2025 18:39
Ultimo messaggio: Mattuc2019
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 1.817 06-06-2025 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cicalino suona quando motore freddo volvo penta d240 Enz 12 1.054 03-02-2025 23:13
Ultimo messaggio: Wally
  Curva di erogazione alternatore Nanni 30cv kobold 5 812 22-08-2024 15:06
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri gpcgpc 4 684 14-08-2024 16:26
Ultimo messaggio: stravento96
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 781 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  Alternatore MD22 L-A ventodiprua 11 1.124 23-06-2024 18:48
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)