mmmm, sono d'accordo....a metà.
1) concordo che l'articolo da te usato ( e che anche io non ho ancora del tutto accantonato come idea di acquisto) carica in temi decisamente minori di un semplice alternatore, anche di potenza, col suo bel regolatore stupido. Eventualmente si potrebbero migliorare i tempi con artifici più o meno furbi tipo quello descritto qui
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52402 , ma comunque il regolatore attivo vince senz'altro il confronto
2) continuo invece a non essere d'accordo sul concetto di 'sforzo' dell'alternatore. Senza entrare in dettagli matematici, è logico che se un pacco batterie riceve per esempio 50Ah in un'ora e invece tu riesci ad infilare gli stessi 50Ah in mezz'ora, l'alternatore avrà dovuto lavorare (scaldarsi) di più nel secondo caso....ergo l'uso dell'alternator to battery attivo 'sforza' e quindi scalda maggiormente qualsiasi alternatore gli sia connesso, perchè gli tira fuori la max corrente possibile, giusto? se hai un alternatore da 50A, tirerà fuori 50A o giù di lì (anche a bassi regimi di rotazione), se monti quello di potenza da 110A, ti tirerà fuori 110A, da qui il mio suggerimento sul controllo del dimensionamento dei cavi, se i tuoi sono progettati per 50A e gli fai passare 100A, si scalderanno sicuramente, mi farei 2 conti....devo scappare