Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
- Alternatore di potenza e ripartitore intelligente sono equivalenti a soldi buttati....
che stroncatura!!
...sono curioso di sapere cosa stavi per scrivere
Difficile scrivere tutto su come si caricano le batterie dove la confusione regna sovrana.
Dovrei precisare che a meno di non disporre pacchi batteria di grande dimensione (> di 400 Ah) l'alternatore di grande potenza è sicuramente una spesa inutile.
Molte persone non riescono a comprendere che se il voltaggio è arrivato al massimo valore di regolazione, esempio 13.9-14 V avere un alternatore da 50, 60, 80 o da 110 A non fa nessuna differenza, eppure si continua a dire che le batterie si caricano prima con l'alternatore più grande.
Ho cercato di spiegare più volte il concetto ma ormai vedo che non viene percepito. Getto la spugna!
Kermit dai, non fare il talebano!!

E' vero che un ripartitore intelligente (attivo) è forse più importante dell'alternatore (50A per 420A di batterie servizi + batteria motore potrebbe bastare)...ma tra il 'fondamentale averlo' e 'l'inutile' c'è qualcosa in mezzo.
Si legge che la potenza massima di un alternatore dovrebbe essere scelta in funzione della capacità del gruppo di batterie da caricare. Una potenza pari al 25-30% della capacità nominale delle batterie è normalmente considerata adeguata. Quindi per un gruppo batterie di capacità totale pari a 420 Ah si sceglie un alternatore da 120/140 Ampere.
Questo senza 'accrocchi' intelligenti.
Ma dalla mia ignoranza chiedo: possibile che inserisco un ripartitore furbo e istantaneamente è sufficiente il 10% (i miei 50A) di potenza massima dell'alternatore per una carica ben fatta?
Ricordo che quando parlavo con Kenix loro stessi mi chiedevano di dare importanza al raffreddamento dell'alternatore (puoi aggiungere una ventola esterna?) proprio perchè veniva spremuto parecchio.
Per carità, se posso risparmiarmi €300 per un alternatore di potenza lo faccio con piacere...