kermit
Vecio AdV
|
Alternatore di potenza 12V 110A Volvo Penta
Per Madinina e Wind & sea ed altri interessati all'argomento, non volevo passare per talebano ma quello che voglio dire è che spesso ci sia avvicina ad un argomento del genere ed eventualmente si fanno acquisti senza aver capito il proprio problema, pertanto 'a sensazione' oppure 'per sentito dire' si pensa che acquistando questo o quello si risolve il nostro caso.
Fare un ragionamento a priori senza avere i dati di cosa sia già installato su una barca è difficile. Ad esempio se disponiamo di un alternatore da 30 A con un banco batterie di 300 Ah è diverso che avere un alternatore di 80 A con le stesse batterie, ma sostanzialmente tutti e due gli impianti possono lavorare egregiamente senza problemi di sorta. Nonostante ciò molti credono che mettendo un alternatore da 140 A o un ripartitore intelligente risolvono ogni problema.
Io credo che prima di prendere le decisioni più appropriate si debba chiarire il fatto tecnico.
Mi viene ad esempio quanto riporta l'amico Rigel che potete leggere sopra. Francamente se si continua a tenere le utenze accese con voltaggi della batteria ridotti al lumicino e con l'intervento continuo delle protezioni del frigo per basso voltaggio, prima o poi questo si rompe, il fatto di avere un alternatore da 140 A piuttosto che da 50 A cosa cambia? Assolutamente nulla.
Qualcun altro dice si ma mettendo l'alternatore più grande le batterie si caricano prima, io dico che forse la differenza sarà di 2-3 minuti a parità di carica, ovvio se avete fatto le cose per bene, perchè se avete fatto cose scorrette (tipo aver fatto scaricare le batterie oltre il consentito) allora la differenza aumenta un po.
Qualcun altro dice si ma il regolatore intelligente mi manda più A a fine carica, io dico che semmai ne manda meno perchè le curve di carica intelligenti prevedono un mantenimento della batteria ad un voltaggio più basso quindi meno A e se vogliamo paragonare la fase di boost di un intelligente è più o meno simile alla normale carica di un alternatore della macchinam, decimo più decimo meno.
Poi ci sono altre decine di casi e spesso si arriva nel montare il doppio alternatore che è una cosa quasi folle a meno che non si stia per fare il giro del mondo, ma anche in quel caso lo lascerei li montato e senza cinta, insomma tenuto di scorta.
Lo sapevo che avrei scritto troppo e non mi sono nemmeno spiegato bene
|
|
03-02-2011 19:50 |
|